Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  mc il 21/5/2008 13:02:05
Citazione:
Il “senso” di cui si sta parlando corrisponde alla “significatività” per l’uomo di cui, inevitabilmente, il parametro può essere solo l’uomo stesso. I fatti ci dicono che alla religione - incarnata da strutture più o meno organizzate e più o meno pervasive - l’uomo ha riservato sempre uno spazio non secondario nella propria economia esistenziale, con un impegno a molti livelli, e non certamente solo esteriori. Ha ritenuto, evidentemente, che il gioco valesse la candela. La religione, sempre evidentemente, ha ripagato i suoi sforzi.

Infatti l'utilizzo degli schiavi e' stato da sempre tenuto in alta considerazione dall'uomo." I fatti ci dicono che alla schiavitu' l’uomo ha riservato sempre uno spazio non secondario nella propria economia. Ha ritenuto, evidentemente, che il gioco valesse la candela. La schiavitu' , sempre evidentemente, ha ripagato i suoi sforzi.... " (liberamente tratto... ).

Citazione:
L’alternativa è che si sia impegnato, da sempre e in tutto il mondo, in un’attività che investiva con forza la sua vita, pubblica e privata, esteriore ed interiore, senza che ciò avesse per lui un vero significato: per te è un’ipotesi proponibile? Per me, con buona pace della tua fallacia ad judicium, non sta in piedi. Da qui, il giudizio di ottusità sostanziale.

Ma si parla di religiosi seguaci o di religiosi ministri?
Perche' il "significato" non e' lo stesso... riesci a "seguirmi" professor prealbe?

Per cui risponditi e crea un legame, visto che sei cosi' intelligente e colto che riesci a dire la stessa stronzata infinite volte usando parole sempre diverse e sempre forbite (wowo!!), con il riferimento alla schiavitu'.


p.s.: CI sono schiavi "alternativi" che si sono legati nell'affetto e nella gratitudine ai propri sfruttatori, pensa te, come e' strano l'uomo.

p.p.s.s.: tra la "merda e le mosche", mi sembrava di averti posto alcune questioni fondamentali in relazione alle tue argomentazioni.... un genio come te che svicola di fronte alla rozzaggine di un bifolco miscredente qualsiasi. Dimostra di che razza di cose sei capace con la tua dialettica... dai!!
Tieni presente che piu' sono stupide le domande piu' e' facile per uno come te rispondervi.
"L'alternativa" e' che o non sono cosi' stupide (o poco "serie"... che eleganza! ) o chi deve rispondere non e' cosi' abile come il suo affanno nella ricerca stilistica vorrebbe dare ad intendere.

ppp.sss.: mi fa piacere che ridi... ... e sono invidioso in fondo:
il mio sentimento e' di totale indifferenza.


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118875