Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  prealbe il 20/5/2008 0:19:19
Rick
Citazione:
Disse dopo aver dichiarato che dato il numero di fedeli che attraggono o le religioni hanno un senso profondo o la massa che le segue è costituita da cazzoni imbecilli
Poi certo, sono io a buttarla in caciara...

…e intanto il livello delle tue cognizioni sul medioevo non è ancora dato saperlo...

Citazione:
Il numero dei fedeli (come ho già chiaramente detto) non conta nulla poiché è un'argomentazione fallace, il numero dei fedeli (o la durata multisecolare) non prova niente di niente,

E questo è un perfetto esempio (in riferimento alla tesi, non all’estensore) di quando impeccabile razionalità formale e ottusità sostanziale coincidono pienamente in un ragionamento.

Citazione:
I commenti del tipo:
Citazione:
religione = barzellette
barzellette = religione
è biunivoco!

Se lasciati così sono aria fritta non per quello che dicono sulle religioni ma per il semplice motivo che non sono argomentati.

Ma è precisamente il tono, se non proprio il livello, che caratterizza moltissimi dei commenti in cui si ha il piacere di imbattersi quando il tema è la religione.

Citazione:
Se lo scopo del topic è combattere "ragionamenti" sulla religione come quello che hai citato posso anche essere d'accordo.
Queste frasette (religione=oppio dei popoli/barzellette) se non inserite in un più ampio contesto che le argomenti e le amplifichi restano appunto frasette da saggezza spicciola.

Saggezza?

Citazione:
Queste non credo siano neanche classificabili come critiche standardizzate alla religione, sono solo frasi ad effetto. Possono costituire la conclusione di un ragionamento (del tipo per gli argomenti portati si può dunque concludere che la religione è l'oppio dei popoli) ma non costituiscono un ragionamento da sole.

Vedi sopra.

Citazione:
Questione di opinioni personali. Come già scrissi a suo tempo per me la religione è un istintivo tentativo dell'uomo di darsi risposta riguardo a problemi insolubili.

Scientificamente insolubili. Per via non razionale/analitica sono assolutamente risolvibili, e tali sono stati per diversi millenni praticamente dappertutto.

Citazione:
L'uomo non avverte attorno a se ma crede di avvertire/percepire segnali e significati che rivelerebbero una presenza superiore. Lo scopo è gestire le ancestrali paure della morte e dell'ignoto. L'unico vero risultato è che poi individui malvagi ne hanno approfittato per creare gli istituti di potere che ieri come oggi gestiscono religioni e relativi fedeli come più gli aggrada.

Ovviamente anche questa è la mia opinione.

Pieno rispetto della tua opinione. Mi limito ad osservare che l’ambito della percezione soggettiva è cosa piuttosto complicata e la distinzione che poni come netta tra “avvertire e credere di avvertire/percepire” si rifà ad un confine che non mi risulta così nettamente definito neanche in ambito specialistico. Potrei però sbagliarmi.

Citazione:
Su tali questioni non ci può essere alcuna dimostrazione oggettiva, infatti io non te l'avevo chiesta riguardo alla religione, te l'avevo chiesta riguardo al conformismo intellettuale e critiche standardizzate (se mi ero espresso male faccio mea culpa).

Cioè, mi hai chiesto di dimostrare oggettivamente “conformismo intellettuale e critiche standardizzate”?

Rick, ho capito male io, vero?

Amichevolmente.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118764