Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  mc il 19/5/2008 12:47:44
Citazione:
In ogni caso, gli argomenti religiosi e spirituali - per motivi che sarebbe interessante focalizzare meglio - ne sono oggi un bersaglio preferenziale e, per le considerazioni viste inizialmente (astrattezza dell’ambito), fin troppo facile; ancora di più se, ed è precisamente ciò che si vede accadere più di frequente, ci si appella al significato più superficiale delle dottrine religiose, senza sforzarsi minimamente di coglierne il senso più in profondità. Senso che in qualche modo, se si considera il loro avere attraversato numerosi secoli riscuotendo l’investimento esistenziale convinto di molti milioni di persone, sembrerebbe logico ipotizzare possiedano, e non così banale e vacuo come invece viene normalmente liquidato dalle consuete critiche che si leggono, talmente standardizzate da sembrare fondamentalmente solo espressione di un mero conformismo intellettuale (spesso favorito, sia detto en passant, da una preparazione culturale generale assai approssimativa, per non dire di peggio…).

Questo mi sembra essere il "succo" del tuo discorso (saccenza e sedicente superiorita' analitica a parte).

Senti Prealbe se sei in piena crisi mistica non e' che devi inventarti tutto 'sto discorso per giustificarti ... ... non c'e' bisogno, siamo tutte persone civili... benche' superficiali a morte.

...."se si considera il loro avere attraversato numerosi secoli riscuotendo l’investimento esistenziale convinto di molti milioni di persone, sembrerebbe logico ipotizzare possiedano..." che accoppiata a "La Merda e' buona: Migliaia di miliardi di mosche non possono sbagliare...", fornisce un autentica chiave di lettura per quello che affermi.
Citazione:
... e non così banale e vacuo.

Hai ragione e' piu' "banale e vacua" questa tua considerazione con tanto di "ipotesi logica"...

Allora :
E' vigliaccheria intellettuale la tua o cosa?
Voglio dire: se pensi che la religione e il suo percorso astratto verso l'elevazione interiore tessine le lodi e manifesta il tuo punto di vista, ma per carita' non ti fare scudo di milioni di persone del quale non puo' fregare nulla a chiunque ragioni con la propria testa (o almeno ci provi!...). Superficiali o meno quelli che lo fanno, sanno che valutare positivamente per quantita' di consenso e' un atteggiamento "logico" insulso...

Centinaia di milioni di persone credevano che la Terra fosse piatta. Migliaia di milioni di persone crevano che il sole girasse intorno alla terra.
... piu' recentemente...
Milioni di persone seguivano Hitler. Milioni di Persone credono che Berlusconi sia la risposta ai problemi dell'Italia. Milioni di persone sono convinte che gli arabi abbiano attaccato gli Usa con tre aeroplani di linea, milioni di persone ...

Se vuoi sfoggiare la tua acutezza e l'estrema padronanza della lingua scritta (che nessuno ti nega), please, scegliti argomentazioni meno indecenti.

Rispetto.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118706