Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  Rickard il 18/5/2008 22:52:33
Citazione:
Queste davvero inaspettate ( ) considerazioni sono frutto di tuoi attenti approfondimenti sul tema, vero? Non discendono da fonti d’accatto quali fiction cinematografico/televisivo/fumettistiche et similia, giusto?

Attendo conferma.

Bene, e adesso che siamo giunti alla conclusione che chi parla di medio evo come periodo essenzialmente buio e testimone di atrocità terribili (e in parte ineguagliate) è uno che possiede l'unica "cultura" delle fiction e dei fumetti (ma quali fiction poi? E quali fumetti? Fare nomi no eh?) se davvero asserisci che il medioevo sia stato un periodo luminoso (o quantomeno molto meno buio di come descritto da noi poveri fumettari) perché non porti qualche argomentazione a sostegno di questa tesi anziché "smontare" gli altrui argomenti bollandoli di sottocultura televisiva? E se decidi di farlo dimmi quali sono queste fiction e questi fumetti che descrivono falsamente il medio evo come un periodo tenebroso, non te lo chiedo per sarcasmo ma perché onestamente non mi è mai capitato di vederli e sarei piuttosto curioso.
Citazione:
Beh, l’alternativa è che fossero tutti un cumulo di cazzoni imbecilli, una marea di irrecuperabili minus habens. A me sembrerebbe un giudizio un po’ affrettato e saccente, specialmente stante il pulpito da cui viene (la meravigliosa contemporaneità di cui sopra con i suoi spesso straordinari esemplari). Ma se ne può discutere.

Già certo. Matematico. Automatico. Chissà perché c'è ancora qualcuno che si ostina a sostenere l'esistenza del grigio e non solo del bianco e del nero.
Davvero credi/affermi che le uniche due alternative siano queste? Quindi o le religioni hanno un senso profondo perché han fatto milioni di proseliti (tesi da te selezionata come veritiera) oppure l'alternativa (da te descritta come impossibile) è che siano tutti una massa di imbecilli.

Chi ti dice che l'alternativa è che siano tutti imbecilli? Nulla vieta ad esempio che i milioni di fedeli fossero in buona fede ma in possesso o di informazioni inesistenti (soprattutto nel medio evo da te tanto decantato come "luminus age" anziché "dark age" come lo chiama qualcuno), parziali o errate senza contare che in molti paesi per molto tempo dire/fare qualcosa in disaccordo con la religione dominante era passibile di morte (percui c'é da dubitare del sincero investimento esistenziale di tutti i dichiaratisi proseliti fedeli) nel "migliore" dei casi (tortura e morte nel peggiore).

Poi scusami tanto, ma lanci il sasso e poi nascondi la mano, tu nel topic scrivi che:
Citazione:
ci si appella al significato più superficiale delle dottrine religiose, senza sforzarsi minimamente di coglierne il senso più in profondità.

E qual'è questo senso profondo? Tu non affronti minimamente l'argomento, dici che "in qualche modo" ci dovrà pur essere per via del numero dei fedeli (ma questa argomentazione come ho già detto è fallace) e poi concludi il topic accusando di conformismo intellettuale chi non vede questo senso o fa le critiche "standardizzate" alle religioni.
Quindi questo senso profondo qual è? Chiedertelo è lecito dato che sei stato tu a tirare in ballo l'argomento ma non hai suggerito quale potrebbe essere questa valenza profonda, non hai detto secondo me le religioni hanno un senso profondo che potrebbe essere... hai solo detto che ce l'hanno quasi come se ce lo dovessero avere per forza e chi non lo vede è conformista, una presa di posizione che suona come dogmatica.
Tua l'affermazione, tuo l'onere della prova.
Scartato il fatto che "ce l'hanno perché in milioni credono che ce l'abbiano" hai altre argomentazioni per sostenere la tua affermazione? Se ce ne sono basta scriverle altrimenti è sterile attaccarsi ad altrui affermazioni sul medio evo "liquidandole" come retaggio di pseudoculture fiction/fumettistiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118691