Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  prealbe il 18/5/2008 21:41:57
Rick
Citazione:
Prealbe: L'inaudita originalità è la tua se consideri il medioevo un'età di luce e prosperità, tra eventi naturali (epidemie di peste) e indotti (già elencati da ivan).

Se stai rivendicando orgogliosamente l’assoluta banalità delle tue precedenti note, ti era invero già stata riconosciuta.

E anche per te vale il quesito posto in proposito ad Ivan poco sopra.

Citazione:
Oltretutto nell'attribuire alle dottrine religiose un senso profondo perché sono state seguite (e lo sono tuttora) da milioni di persone cadi in un tipico argomento ad judicium ossia:
Siccome le religioni hanno riscosso l’investimento esistenziale convinto di molti milioni di persone nel corso dei secoli quelle religioni hanno un senso profondo
Anche se avere un senso profondo è diverso da aver ragione il ragionamento è comunque fallace perché attribuisce alle religioni la valenza di un senso profondo per il loro aver fatto milioni di proseliti, come se quantità fosse sinonimo di qualità.

Beh, l’alternativa è che fossero tutti un cumulo di cazzoni imbecilli, una marea di irrecuperabili minus habens. A me sembrerebbe un giudizio un po’ affrettato e saccente, specialmente stante il pulpito da cui viene (la meravigliosa contemporaneità di cui sopra con i suoi spesso straordinari esemplari). Ma se ne può discutere.

Citazione:
Troppo facile è bollare tutti gli altri di conformismo intelletuale (e forse anche di snobismo) per fanno critiche "standardizzate" alla religione.

Mah, sai, l’ipotesi conformismo intellettuale si affaccia da sé piuttosto automaticamente, quando le prime considerazioni che senti fare su un dato argomento praticamente da chiunque, compresi quelli che ogni volta che aprono bocca rivelano una preparazione culturale generale e un acume intellettuale abbastanza desolanti (sono esclusi, naturalmente, i qui presenti), sono in sostanza la fotocopia le une dalle altre. Ma si accettano certamente interpretazioni alternative del fenomeno, se vuoi fornirne.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118685