Re: Abbasso la religione!!! (applausi)

Inviato da  Rickard il 18/5/2008 15:59:47
Citazione:
da edo il 18/5/2008 12:23:33

Forse se Einstein fosse ancora vivo oggi vedrebbe le spaventose dimensioni del cancro dello lo stato di Israele dovuto al potere...

Prealbe: L'inaudita originalità è la tua se consideri il medioevo un'età di luce e prosperità, tra eventi naturali (epidemie di peste) e indotti (già elencati da ivan).
Oltretutto nell'attribuire alle dottrine religiose un senso profondo perché sono state seguite (e lo sono tuttora) da milioni di persone cadi in un tipico argomento ad judicium ossia:
Siccome le religioni hanno riscosso l’investimento esistenziale convinto di molti milioni di persone nel corso dei secoli quelle religioni hanno un senso profondo.
Anche se avere un senso profondo è diverso da aver ragione il ragionamento è comunque fallace perché attribuisce alle religioni la valenza di un senso profondo per il loro aver fatto milioni di proseliti, come se quantità fosse sinonimo di qualità.
Troppo facile è bollare tutti gli altri di conformismo intelletuale (e forse anche di snobismo) per fanno critiche "standardizzate" alla religione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4354&post_id=118666