Re: Morire per una sigaretta rifiutata ?

Inviato da  Teba il 6/5/2008 22:58:54
Citazione:
Ma al nord , tra leghisti fn e skinheads , l'aria s'è fatta pesante o questi episodi + dichiarazioni borghezio + sceriffo di treviso fanno parte di un folklore discutibile ?


Parlo per quanto riguarda Verona.
La mia città è sempre stata orientata verso destra ed è sempre stata un tantino bigotta, questo lo ho sempre pensato e sempre più ne sono convinto.
(tutti i ragazzi arrestati provengono da famiglie della Verona Bene)

Ci sono stati episodi di risse/pestaggi o manifestazioni/proteste (vedi qui) da parte dei componenti di gruppi di estrema destra come FN, una volta sono entrati anche nello studio di una emittente televisiva locale in diretta a fare proteste. (volevo mostrare il video,non l'ho trovato)


Comunque, non reputo che "l'aria si sia fatta pesante", non direi.
Propenderei più per la tua seconda ipotesi.
Si sa che c'è il veneto fronte skinheads, che c'è Forza Nova, ma non reputo che si viva un clima di tensione per la presenza di questi gruppi estremisti.

Qui abbiamo un ragazzo dichiaratamente appartentente alla "estrema destra", uno con dei precedenti per rissa e gli altri 3 erano amici: non se quanto conta l'apetto politico in questa vicenda ma direi poco, a questo punto....;penso che qui siamo in prensenza di una violenza mista a noia e a troppo benessere che porta a fare delle azioni che solo un animale potrebbe fare, uno sfogo indicibile.

Che poi ignoranza, benessere e violenza siano delle caratteristiche peculiari che gruppi come forza nuova e simili richiedono, specialmente quando sono molto presenti come qui a Verona, anche questo è vero.
...ma non è detto che un ingorante, benestante e violento debba per forza picchiare per cause "politiche", ecco.


E loro stessi confessano che non è di carattere politico l'aggressione:
"... dopo l’arresto di Raffaele Dalle Donne, l’ultras neonazista che ieri ha reso piena confessione davanti agli agenti della Questura di Verona, oggi sono crollati anche Andrea Vesentini e Guglielmo Corsi. I due, rispettivamente un promoter finanziario di 20 anni e un metalmeccanico di 19 sono stati bloccati a Illasi, un paesino a una ventina di chilometri da Verona. Entrambi hanno ammesso di aver preso parte al pestaggio che, secondo i rei confessi, non avrebbe avuto una connotazione politica. A scatenare l'aggressione sarebbe stata proprio la sigaretta negata da Nicola Tommasoli a quelli che sarebbero diventati i suoi carnefici. Spiegazione ritenuta plausibile dal sostituto procuratore Francesco Rombaldoni."
(fonte)

Ne sentiremo parlare per molto tempo di questa storia?
penso di si.

Verrà strumentalizzata per andare contro la politica del "sindaco-sceriffo" quale Flavio Tosi è, accusandogli di incitare alle "ronde autogestite" ?
Quelli del centro sociale "La chimica" di verona lo hanno già detto.

Tutto ciò accrescerà il senso di insicurezza e paura nel cittadino medio Veronese ( e del nord in generale), già di per sè distaccato verso il "diverso" e sempre fiducioso nelle autorità?
Ahimè, credo di si.



EDIT 23:21 (SCUSATE MI ERO PERSO CON UN EDIT LUNGO:)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4324&post_id=118062