Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  dr_julius il 8/5/2008 22:51:58
Citazione:

il perche' della pubblicazione dei dati dei redditi dichiarati, vale a dire che voleva ottenere Visco o chi per lui pubblicando i redditi del 2005?

CiEmme ha scritto:
Il dottor Visco ha agito per obiettivi che esulano da una dovuta, necessaria e giusta lotta all'evasione fiscale. In sostanza ha solo dimostrato a tutti la sua impotenza a combattere l'evasione e la sua incapacita' di capire come certe informazioni e certi mezzi (Internet) possano essere usati proficuamente invece che per scopi puramente politici e di bottega.


Più di uno, anche qui su LC, ha espresso il dubbio che Visco volesse veramente fare di ogni cittadino un poliziotto (si attribuiscono a Visco dichiarazioni leggibili in tal senso). Guerra fra poveri.
Forse è proprio così, e allora sono contrario ancora di più alle modalità di pubblicazione (spesso definite da voyeurismo fiscale).

Ma ho un dubbio. Sincero.
Non sarà un modo per far capire agli italiani che combattere profondamente l'evasione fiscale, con in mano quei dati (ora per un attimo sotto gli occhi di tutti) sarebbe facile e possibile? Anche un inesperto noterebbe anomalie non-credibilii!

Perché allora non si fà, o non si è fatto?
a) non abbiamo abbastanza tribunali per giudicare il 40% degli italiani;
b) la Guardia di Finanza chiude spesso uno o due occhi;
c) non c'è una volontà politica abbastanza forte;
d) tutte le precedenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=118153