Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  Pausania il 1/5/2008 20:40:59
Citazione:

mpi ha scritto:
Pausania siccome leggendo i tuoi post mi rendo conto di non riuscire ad afferrare il senso di alcune tue affermazioni ti pongo una domanda

Ma per te cos'è LO STATO ?

Cosa sia per me, poco importa. Cosa sia, invece, mi pare questione più interessante:

Lo stato è un ordinamento giuridico politico, ovvero a fini generali, esercitante il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti. Esso comanda anche mediante l'uso della forza armata, della quale detiene il monopolio. [...] Lo stato è originario poiché i suoi poteri derivano solo da sé stesso e da nessun altro. Con ciò si sostiene che esso non è subordinato ad altri soggetti e quindi è indipendente e sovrano. L'organo stato è forse rappresentabile come il pozzo di tutti quei beni e poteri tanto importanti o tanto potenti da non poter essere di nessun altro che di un soggetto che agisca nell'interesse collettivo; questi poteri sono sostanzialmente la sovranità (esercitata attraverso i tre poteri pubblici legislativo, esecutivo e giudiziario) e il monopolio della forza affinché vi sia un fondamento obbligatorio.

Questa la definizione di Wikipedia. Tradotta in parole povere, significa che nessuno sa spiegare l'utilità ed il fine dello Stato, né sa spiegarne precisamente il diritto ad esistere, quindi, mancando di prove convincenti, ti punta una pistola alla tempia e ti dice che devi dargli dei soldi per mantenerlo.

Tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117493