Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  DrHouse il 1/5/2008 16:34:33
redna, siamo d'accordo.
Citazione:
Ma dovrebbe essere invece che lo stato i soldi li prende da TUTTI e non da CHI NON PUO'EVADERE quindi siamo d'accordo che chi evade lo fa ancora e lo farò in futuro...
Lo stato D E V E prendere i soldi con le tasse in RAGIONE DELLA CAPACITA' contributiva. Se uno ha 100 prende in ragione di 100, se uno ha 1000 prende in ragione di 1000.

Dovrebbe, sì. Questo se lo stato applicasse realmente i principi di equità che citi e che, spesso, la Costituzione e le leggi sanciscono anche formalmente. Purtroppo non è quello che accade nella realtà.

Citazione:
Se lo stato prende i soldi DA CHI NON PUO'evadere NON E' UNO STATO....si potrebbe chiamare associazione a delinquere....se permettete.

In questo caso mi associo a Pausania e canto:

Brigitte bardo, bardo....

No, no, lascia perdere quello che dice Pausania, per favore. Lo stato non è cattivo in sé. Il problema è che quello che ho cercato di spiegarti sopra. Certi gruppi sono più forti e si fanno rispettare di più dallo stato (o addirittura lo occupano direttamente facendosi da soli le leggi). Tra le altre cose, riuscendo anche a evadere il fisco ai danni di altri. È tutta una questione di forza del gruppo. Non c'entra lo stato in sé, lo stato è solo una forma di organizzazione. È chi e come lo occupa che fa la differenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117466