Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  Pausania il 1/5/2008 10:37:54
mpi, c'è un salto logico clamoroso nel tuo discorso, forse non te ne sei accorto.

Prendiamo per valida la teoria che i rapporti umani sono regolati dalla legge del più forte. Tu lo poni come assioma valido. Benissimo.

Poi dici che qualcuno ha inventato lo Stato per regolare la vita dei cittadini, visto che da soli non ce la facevano. Benissimo.

Ora, la logica conclusione di questo è che lo Stato non sia altro che l'ultima forma di questa legge di natura. Quindi lo Stato altro non è che la legalizzazione di rapporti di forza.

Invece no: secondo te lo Stato contraddice questa legge. Ma non spieghi come. Se la legge del più forte costituisce l'ordine naturale delle cose, anche la creazione dello Stato - inevitabilmente - soggiace a questa legge.

Se invece la creazione dello Stato non soggiace a questa legge, significa che la legge del più forte non costituisce l'ordine naturale delle cose, ma ne è solo una parte.

Quindi o la tua premessa (la legge del più forte è la legge di natura) è errata, oppure la conclusione (lo Stato nasce contro la legge di natura) è errata.

Tertium non datur

==========

DrHouse Citazione:
Il fatto che Berlusconi sia il presidente del consiglio e, dunque, un uomo pubblico, non mi autorizza a mettergli una telecamera anche al cesso per sapere come trascorre il tempo durante quei minuti.

Perfetto, in linea di principio. Problema: lo Stato ha il diritto di mettere le telecamere nel cesso del privato cittadino, mentre non può farlo nel cesso del'uomo politico, salvo autorizzazione del medesimo uomo politico. Capirai che a questo punto parlare di privacy diventa del tutto insensato...


Citazione:
Stiamo discutendo se la pubblicazione dei redditi su Internet è o non è un fatto di trasparenza. Tu pensi di no, io penso di sì. Direi che non c'è altro da aggiungere.

Veramente io ho chiesto in base a cosa lo Stato ha il diritto di sapere quale sia il mio reddito. Certo, non è l'argomento originario del thread, ma mi è parsa la naturale prosecuzione della discussione. E la risposta manca.

Poi io non ho mai detto che non sia un fatto di trasparenza. Eccome se lo è! E' proprio questo che non mi va bene: che la mia vita sia trasparente agli altri.

=========

redna Citazione:
Ma lo stato,più furbo ancora, ha pensato bene di prendere i soldi non da chi li evade ma SEMPRE da quelli che hanno un reddito dichiarato cioè i lavoratori dipendenti.In questa maniera i furbi diventano sempre più grassi e i lavoratori dipendenti sono strizzati come non mai...

Impeccabile. Però a questo punto a nessuno viene il dubbio che le tasse siano solo un modo per sfruttare i deboli a favore dei potenti? Mi spiego meglio: poiché le tasse sfruttano i deboli per favorire i potenti, è forse possibile ipotizzare che le tasse siano uno strumento che sfrutta i poveri per arricchire i potenti?

==========

A proposito: ho appena sentito che l'Italia è l'unico Paese in Europa, tra quelli più importanti, che rende pubblica la dichiarazione dei redditi. Come mai si grida all'Europa ogni tre per due, tranne che in questo caso?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117430