Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  Pausania il 1/5/2008 3:02:10
Citazione:

mpi ha scritto:
I contributi fiscali sono contributi alla spesa pubblica.

Sì. E allora? Non hai risposto alla domanda.


Citazione:
Per questo vanno resi pubblici.

Certo. Però mi sai dire in che modo vengono spesi? Cioè, a te prendono la gran parte dei soldi che guadagni, ti interessa almeno sapere dove vanno a finire? Lo sai? Se sì, mi diresti come?


Citazione:
Con i propri soldi ognuno ovviamente ci fa quello che vuole, ma non scadiamo nella retorica.

Farebbe quello che vuole, ma non lo fa, visto che gli vengono prelevati obbligatoriamente per "contribuire alla spesa pubblica".


Citazione:
Se una persona deve dare degli alimenti ad un'altra , questa o chi per lei ha il diritto di conoscerne la dichiarazione dei redditi

Non fa una piega. Ma questo non significa che sia pubblica, anzi il tuo esempio è l'esatto contrario: è una forma privata di passaggio di informazioni. Anche il mio padrone di casa vuole vedere la mia busta paga prima di firmare il contratto di affitto. Me la chiede però, non va a leggerla in piazza.


Citazione:
Così come per indagare sulla reale situazione di un immobile

Non ho capito...


Citazione:
La dichiarazione dei redditi, lo ripeto, non è parte della vita privata di una persona ma della vita pubblica.

Se intendi nel senso che i soldi vengono presi dallo Stato e fatti finire Dio solo sa dove, allora sì, è pubblica. Che faccia parte della vita pubblica di una persona a causa di una costrizione superiore, è altrettanto vero. Ma che lo debba essere proprio no.

==========
DrHouse Citazione:
Invece anche il politico ha diritto alla sua privacy. Come qualsiasi altro cittadino.

Peccato che il politico, a differenza del cittadino, non possa essere intercettato senza il suo consenso, non possa essere arrestato senza il suo consenso, non possa essere indagato senza il suo consenso. Quando avremo tutti gli stessi diritti, parleremo anche di privacy del politico.


Citazione:
Sì, infatti, e siccome io pago le tasse da sempre e non ho nulla da nascondere, sono favorevole alla pubblicazione e al libero accesso per chiunque.

Tu lo dici che le paghi sempre, ma ne sei veramente certo? leggi QUI.

E comunque: siccome tu in casa tua non commetti reati, permetti a chiunque di entrarci e gironzolare come più gli piace? Credo di no. Siccome tu paghi sempre il bollo auto, permetti a chiunque di entrare nella tua macchinai e magari farci un pisolino? Penso di no....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117414