Re: on line i redditi degli italiani

Inviato da  DrHouse il 30/4/2008 23:20:23
Citazione:

Spooky_max ha scritto:
Giusto. Facciamo però che se tu ficchi il naso nella mia dichiarazione dei redditi io lo vengo a sapere. Con una mail per esempio.
Non la si può chiamare trasparenza se è in una sola direzione, è la stessa differenza che c'è fra un vetro e un finto specchio.


Detto così, il tuo ragionamento è anche accettabile. Resta il fatto che fino a ieri Grillo chiedeva che le intercettazioni venissero pubblicate senza censure e invocava il modello di trasparenza all'inglese. Quando però i dati sensibili sono i suoi, non sembra pensarla allo stesso modo. Inoltre, faccio presente che i dati dei redditi sono sempre stati pubblici:

Citazione:
DPR n° 600 del 1973 : [6] Gli elenchi sono depositati per la durata di un anno, ai fini della consultazione da parte di chiunque, sia presso lo stesso ufficio delle imposte sia presso i comuni interessati. Per la consultazione non sono dovuti i tributi speciali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 648.


Non ha sempre detto che il web è il maggiore strumento di democrazia e che il cittadino ha il diritto di sapere? E allora, di che cosa ha paura?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4312&post_id=117386