Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 24/9/2013 1:36:01
In illo tempore si discussa della storia proposta da unmovimento politico che i professori dovevano sottoporsi alle forche caduine del loro gradimento presso gli studenti.
Io avanzai perplessità su questa cosa ma ci furono numerose risposte che dicevano che è già cosi' ed è giusto che sia cosi'.

Oggi i giornali ci parlano dei primi effetti di questo modo di procedere
[Url=http://www.corriere.it/scuola/universita/13_settembre_23/prof-bocciati-dagli-studenti_58f0a7e0-241b-11e3-952d-4ca9735c4400.shtml] Padova, professori bocciati dagli studenti ... I rettori: ma giudicare serve ...Non rinnovati i contratti a due docenti. I giudizi su: puntualità alle lezioni, disponibilità ai colloqui e indicazioni chiare[/url]

Al di là del merito di questa vicenda di cui alla fine sappiamo poco rimangono le mie perplessità: ci sono materie per loro stessa natura ostiche ma che sono fondamentali per la professione a venire: o si conoscono bene quelle materie o la professione a venire è compromessa. Sono professioni non da poco, sono quelle professioni che stanno dietro una ardita costruzione, un autoveicolo, un intervento chirurgico ad organi vitali, una produzione industriale, un management aziendale ...
Se l'atto di formazione perde la sua severità perchè chi deve insegnare quella professione con la severità che la serietà della professione richiede è sotto ricatto perchè se non ha abbastanza smiles dovrà cercarsi un altro lavoro come si pensa di garantire che l'ardita costruzione reggerà, l'autoveicolo sarà all'avanguardia, l'operazione chirurgica sarà effettuata nel migliore dei modi da mano esperta, la produzione industriale sarà ottimizzata e il management non sbaglierà una mossa ?
Io non vorrei mai trovarmi su un ponte o sotto i ferri o su un'autoveicolo o sotto un management fatti/maneggiati da esseri venuti da un mondo dove gli smiles sono usciti dal loro ambito di banali gadget del web, dove non c' è il merito e il conseguente profitto alla base della formazione ma bensi' il gradimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=242957