Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 21/5/2013 3:30:00
Citazione:

"Rileggiamo:

"Nei paesi più civili e ordinati ci sono più suicidi."


O anche del benaltrismo. "Ben altri sono i problemi" e' un aforisma che va bene in ogni circostanza.

Un esempio mirabile di benaltrismo e' salito agli onori delle cronache nazionali qualche giorno fa: link

"Ben altri sono i problemi", "al disopra di tutto c'è il peccato", "con tutta la disoccupazione che c'è in giro ", " c' gente che muore di fame" etc etc.

Consultando la letteratura si scopre che il benaltrismo e' tipico del politichese: tra le fallacie logiche più diffuse nel dibattito pubblico, soprattutto in ambito politico, il “benaltrismo” occupa un posto d'onore. Il termine "benaltrismo" è un neologismo che indica una strategia discorsiva atta a lasciar credere all’interlocutore che “ben altri siano i problemi” da affrontare rispetto a quello avanzato. Tale fallacia si caratterizza per il fatto che punta alla genericità della discussione, facendo in modo che il contenuto logico-filosofico di una data argomentazione venga venga tralasciato spostando la discussione verso canali generici ed aleatori tali da rendere, di conseguenza, vana ogni argomentazione razionale e specifica.



Al cuore Ramon, al cuore.
Hai libera scelta fra sofisti e il qualcuno dietro il tubo


Come nel caso del ben noto duello, in generale l'importante e' parare i bene i colpi.

Nel caso del tubo catodico collegato alla rete la difesa dalle mille insidie nascoste dietro mille ed uno sofismi alla fine e' e semplice: basta usare la piastra d'acciaio che madre natura ci ha fornito da sempre nota anche come "comune buon senso".

Poi ognuno e' libero di andare dietro agli urlatori del tubo catodico quanto gli pare, ma mica l'ha ordinato il medico che gli altri lo debbano seguire.

Il tubo catodico urlato in tutte le sue forme : ne parlava Pasolini decenni fa nel famoso video "nulla e' piu' ' piu' feroce della banale televisione" ( non aveva visto il web) .

Citazione:

Bastava una ricerchina sul web che tanto ti scandalizza tipo "suicidi paesi ricchi" ed ecco come per magia qualcosa che é risaputo da anni uno dei tanti risultati



Non mi sono spiegato bene, mi rispiego.

Allora: stavo facendo un discorso, come contro argomentazione e' piombata sul tavola della discussione al storia "si ma il problema dei suicidi nei paesi ... ". Ho fatto notare che la stessa argomentazione la si notava da un po' di tempo su diversi siti nei commenti in calce a diversi in articoli.
Tutto qui .

Ora che in giro ci siano problemi ben piu' gravi, ora il fatto che al di sopra di tutto c'è sia il peccato originale, sia i mille altri peccati che da peccatori ci caratterizzano nulla implicano rispetto ad una data tesi se non il semplice fatto di sviare il discorso da percorsi magari non graditi.

Citazione:

"Un altra cosa che si nota sul web...non conosco il web.


Anche il web alla fine e' uno specchio della societa' .
Facendo un giro sui siti nostrani ed esteri ci si rende conto del livello di una data nazione e a volte c'è da stracciarsi le vesti quando si fanno i paragoni.


Citazione:


Un altra cosa che si nota nel salotto di casa nostra posta in via Mazzucco è la putrida disonestà intellettuale.


Ci sono qua e la' nei fari forum dei commenti irricevibili e assolutamente non condivisibili: basta ignorarli e basta memorizzare il loro autore, dopo di che basta pigiare l'apposito tasto "ignore" nel software di base e il gioco e' fatto.

In sintesi, la miglior difesa dalle insidie del tubo catodico, insidie che si riconoscono anche dai vocaboli usati, e' il telecomando nelle sue varie materializzazioni. Basta un click ed il gioco e' fatto, altro che editti bulgari o voler far chiudere emittenti televisive, radio e giornali come qualcuno vuole fare.
Basta un click , altro che abolire il concetto di numeri diversi da uno per abolire cosi' la pluralita' delle cose.



Citazione:

Ivan potresti postare , secondo l'onestà intellettuale che ti distingue, esempi di ciò che intendi? su questo:Un esempio e' l'ambito della divulgazione scientifica: quando qualcuno si mette a discutere in maniera diciamo "non ufficiale" un dato argomento, la fallacia piu' usata e' quella dell'esperto anonimo.


Questa dell'esperto anonimo e' uno il sofismi piu' diffusi e che puo' cogliere alla sprovvista un po' tutti perche' si da' per scontato che in laboratorio la verita' regni sempre sovrana.
L'esempio piu' noto di questo sofisma, il ricorso all'esperto anonimo, o il ricorso allo scienziato anonimo che dir si voglia, o , ancora, del ricorso alla meccanica quantistica o alla relativita', lo si trova nel film "JFK un caso ancora aperto" nella scena in cui il giudice discute della famosa pallottola magica che combina un casino tra cui l'uscire spontaneamente intatta dal corpo del malcapitato nella lettiga in ospedale.
Alle argomentazioni del giudice viene risposto " in un laboratorio di fisica nucleare si puo' facilmente dimostrare che quella traiettoria a zig zag e' possibile".
Altri esempi si hanno, si trovano nel caso delle infinite discussioni sulle foto spaziali in generale e lunari in particolare. Ad esempio, alla ben nota faccenda che in una missione l'astronave e' in due posti diversi )priam a sinistra e poi a destra rispetto al cratere) la risposta e' sempre del tipo: questione di prospettiva fu, prova chiedere a un qualunque fotografo vera' che e' normale che un oggetto sia destra o a sinistra rispetto a un dato punto ".
Altro esempio ancora e' la ben nota verifica sperimentale della relativita': qualunque obiezione si porti la risposta e' sempre " si mai ormai gli scienziati hanno confermato che " senza mai pero' dettagliare queste conferme.

La cosa curiosa del ricorso all'esperto anonimo e' la sua efficacia: e' molto piu' 'efficace del benaltrismo, dell'errore genetico , e' anche piu' efficace dell'hominem circostanziale che domina in infinite discussioni .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=235381