Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  Freeman il 16/1/2010 13:23:45
Ne abbiamo un altro:

Ugo Bardi: "Il concetto che esprimo è che tutti i casi di pseudo-scienza sono basati sullo stesso tipo di auto-illusione e auto-esaltazione. In certi casi, la pseudoscienza ha anche un carattere "folkloristico" , quasi divertente, per esempio il caso delle scie chimiche. In certi casi, purtroppo, la pseudoscienza ammazza la gente; è questo il caso di Simoncini e - ancora peggio - quello del negazionismo climatico"

Eh, vuoi mettere, il "negazionismo climatico": l'origine antropica del riscaldamento climatico, QUELLA sì che è Scienza con la B maiuscola...
e la truffa scoperta di recente dagli hacker? Una vera e propria congiura per "ritoccare" i dati scomodi. Massì, ignoriamola pure.

Poi vorrei che il suddetto individuo che taccia genericamente di "folklore" le c.d. "scie chimiche" mi spiegasse come mai per anni qui dove vivo da quando sono nato non le ho viste, poi da qualche anno ho cominciato a vederle, con un incremento graduale negli anni, sia come frequenza che come entità del fenomeno, e da un paio d'anni a questa parte sono praticamente scomparse.

Ora, io non so cosa siano quelle strane strisce simmetriche nel cielo che poi si allargano a formare veli lattiginosi che oscurano il cielo, non ho modo di saperlo.
Ma ho il vecchio buon senso, in compenso, che mi sussurra all'orecchio che, a meno che la fisica e la chimica non abbiano andamenti "capricciosi" e incoerenti, quello che è successo NON può essere normale né un "fenomeno naturale".
Non ho la spiegazione, né temo che me la fornirà la Scienza del signore in questione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=157147