Re: L

Inviato da  ivan il 10/3/2009 6:54:43
Sulla relatività dei punti di vista:


Link Il messaggero

Citazione:


Poca gente ad accogliere il Papa, Alemanno e la questura: piazza gremita

ROMA (9 marzo) - Poca gente in piazza del Campidoglio oggi ad attendere l'arrivo di Benedetto XVI. Quando alle 11 esatte il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha accolto il papa sul colle capitolino, la piazza era ancora semivuota. Più affollata invece la piazza quando il pontefice, alla fine della vista, ha salutato i romani.

«Voglio sottolineare che la piazza era piena, era strapiena. C'era la statua che poteva coprire una parte della superficie, in realtà c'era moltissima gente per essere lunedì mattina. E poi cerchiamo di non
essere faziosi», ha detto Alemanno rispondendo alle domande di giornalisti dopo la visita del Papa del Campidoglio. «Non eravamo a San Pietro la domenica mattina. Comunque non ho visto spazi adibiti rimasti vuoti, ma completi», ha aggiunto la moglie del sindaco, Isabella Rauti, ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla scarsa presenza dei cittadini in piazza del Campidoglio.

Anche la questura ha emesso un comunicato per dire che la piazza era affollata. «In occasione della visita di papa Benedetto XVI sono stati rigorosi i servizi di ordine e sicurezza disposti dalla questura di Roma con 300 uomini delle forze dell'ordine impegnati a fronte di una piazza del Campidoglio gremita», si legge nella nota.

«Sorpresi dalla scarsa partecipazione popolare, Piazza Venezia era semi-deserta», si sono detti invece i Radicali, che hanno sottolineato l'eccessiva mobilitazione della forza pubblica e le difficoltà create al traffico: «Al passaggio della papamobile a Piazza Venezia c'erano soltanto poco più di un centinaio di turisti incuriositi, per lo più si trattava di giapponesi».



Le piazze vuote o deserte in occasioni di manifestazioni ed eventi vari sono da sempre un tormentone in questo paese.

Non si riesce ad essere obbiettivi nemmeno su quanta gente c'era ad un evento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=135742