Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  ivan il 7/2/2009 21:50:38
Da Il Messagero:

Citazione:


I consulenti tributari: abolizione Ici
dà maggiori benefici ai redditi più alti



ROMA (7 febbraio) - Il vantaggio derivante dall'abolizione dell'Ici per l'abitazione principale «sembra essere direttamente proporzionale al tenore di vita familiare». Lo afferma in una nota l'Ancot, l'Associazione nazionale dei consulenti tributari.

A beneficiare dell'esenzione è il 50% delle famiglie italiane ma la quota scende al 34% se si considerano le famiglie meno abbienti e sale al 63% se si considerano quelle più facoltose. «Ne consegue una maggiore incidenza del provvedimento - fa notare l'associazione - nel caso delle famiglie con un reddito più elevato».

I dati emergono da un'indagine della stessa Ancot, che ha elaborato i dati Irpet-Svimez relativi all'anno 2008 e che ha inoltre evidenziato le differenze territoriali constatando che «sono le famiglie meridionali quelle meno avvantaggiate dalla manovra: sia il beneficio medio, sia la quota complessiva del beneficio, sia la percentuale di beneficiari sono nel Sud Italia infatti minori - si legge nella nota - rispetto ai valori che si registrano per il Centro (il cui dato risente molto del peso di Roma) e per il Nord Italia. Nel Sud si concentra appena il 22% del beneficio, 15 punti in meno rispetto al peso demografico dell'area».

Per l'Ancot «il risultato è quindi un aumento della distanza, in termini di reddito, fra la parte meno ricca e quella più ricca del Paese. Le differenze permangono rilevanti anche se si considerano, invece del beneficio medio per tutte le famiglie, quello relativo - conclude la nota - alle sole famiglie beneficiarie».




link

Notare: " «sono le famiglie meridionali quelle meno avvantaggiate dalla manovra ..".

Mi pare che proprio da quelle parti i promotori della manovra hanno fato l'en plen di voti, così come mi pare che sempre i medesimi promotori hanno avuto un mare di proseliti proprio nei ceti piu' poveri.
Quando si dice delegare qualcuno per fare i propri interessi ...



Sono capitato all'uffico riscossione tributi del comune: era pieno di gente inferocita. Ho chiesto cosa fosse mai successo. Mi hammo spiegato che in pratica con l'abolizione dell'ICI il comune ha qualche difficoltà economica e quindi si sta cercando di raschiare il barile il piu' possibile, esigendo subito tutti i tributi non riscossi negli ultimi 5 anni (i precedenti sono condonati ). Questo comporta che ci sono famiglie che si son viste recapitare cifre non trascurabili in circostanze certo non di vacche grasse.
Insomma ho visto tanta povera gente che non sapeva come fare a saldare i propri debiti con l'autorità.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=133442