Re: L' angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere

Inviato da  dr_julius il 25/1/2009 21:57:40
Oggi mi ha colpito una vicenda di cronaca, che prende una evoluzione che nasce dall'ignoranza, è la più forte travisazione della carcerazione preventiva (e scarcerazione conseguente qualora ne cadano i presupposti).
Io non sono un addetto ai lavori, ma questi sono solo tra i più banali ed elementari rudimenti dei tempi e delle procedure processuali.
E il giornalista(1) che fà? Riporta la notizia e ribadisce come funziona? Di fronte all'ignoranza di chi intervista, come ribatte? Magari prende la norma, la illustra e informa i cittadini caproni, la ri-spiega anche ai più populisti e demagoghi? eventualmente constata l'ignoranza e la analizza per cercare le origini sociali e sviluppa un articolo su questo aspetto del fatto?
NO, prende il sentimento "popolano" dei protagonisti più ignoranti e lo cavalca(2). E già che c'è spara qualche attacco alla insensibilità della magistratura! E però anche così, anziché riuscire a servire il regime (esonerandolo da critiche e analisi impietose), alla fine lo mette in difficoltà. E sì perchè alla fine sulla sicurezza si sono giocate recenti campagne elettorali.
Ma basta poco(3) a spostare l'argomento in goliardia...
Naturalmente poi nasce una polemica e diventa QUESTA(4,5) la notizia, sicché il dato scomodo sparisce dai pubbici discorsi...



(1)
(2)
(3)
(4)
(5)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4269&post_id=132913