Re: aborto: miracoli elettorali

Inviato da  Rickard il 2/3/2008 17:02:49
Citazione:

blackhawk ha scritto:
L'aborto, per come la vedo io, è un omicidio.......quindi va proibito.
Non vedo perche uno quando è nell'utero debba essere considerato meno di uno che è gia fuori.


Bhe, per esempio perché quello nell'utero è un abbozzo di essere vivente composto da una manciata di cellule per un primo lungo periodo della gravidanza mentre "quello fuori" è un essere fatto e finito che prova gioia, dolore, emozioni ecc...
Quello nell'utero è considerato meno per ragioni di praticità, come ho tentato di spiegare (salvo poi mangog che arriva e liquida tutto e tutti in due righe)
Sul serio si può considerare l'esistenza di un feto di 1-2 mesi sull stesso piano della donna di 25 anni che lo porta in grembo? Davvero pensi che non sussista alcuna differenza?
Il punto è che il ragionamento che fai finisce per essere fallace... Tu parti da una premessa (aborto=omicidio) e ne trai una conclusione (percui va proibito) ma la premessa non è affatto sicura, è basata su credenze personali, religiose, etiche ma non si tratta di qualcosa di dimostrato; di conseguenza la conclusione risulta falsata poiché partendo da una premessa non necessariamente vera (vera per te, certo, ma non in senso assoluto) giungi al risultato, assoluto, del proibirlo a chiunque.
Personalmente trovo inaccettabile che, sfruttando discorsi teologici e demagogici, qualcuno tenti di ripristinare il ruolo della donna come fattrice sforna-prole, praticamente un utero da usare a discrezione dell'uomo che tra l'altro non può decidere niente riguardo al proprio corpo.
Chi dice che anche il parere del padre è importante ha ragione, il problema è che c'é gente (tipo double ma) che vorrebbe che il parere del padre fosse l'unico a contarem senza considerare le ovvie differenze per cui è il parere della donna ad avere (molta) più rilevanza nel decidere se portare o meno avanti una gravidanza.
Tanto anche questo probabilmente sarà quotato e liquidato in due-tre righe da ma&ma.
Per puro sfizio prima di postare nuovamente e "risolvere la questione" in due righe andate a rileggervi la definizione di petitio principii. Tanto per curiosità, l'esempio che proprio Luogocomune fa di petitio principii (nella sezione logica) è il seguente:
Citazione:
"La Bibbia è parola divina." "Come fai a dirlo?" "Lo dice la Bibbia stessa!"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4163&post_id=113270