minacce di Al Qaeda, Parigi-Dakar annullata

Inviato da  padegre il 6/1/2008 12:30:24
minacce di Al Qaeda
Parigi-Dakar annullata
di Paolo De Gregorio – 5 gennaio 2008

Ci sono volute delle minacce terroriste per fermare questa gara che rappresenta la massima arroganza ed irresponsabilità, verso l’ambiente e la sensibilità africana, del complesso industriale automobilistico occidentale, che dal 1979 scorazza a tutta velocità sugli sterrati africani seminando morte (morti 25 piloti e 30 spettatori africani), abbandonando carcasse incidentate, ostentando uno spreco di molti miliardi in terre bisognose di tutto. Comportamenti che rivelano il vero volto di cinici, menefreghisti, e falsi cristiani.
Nulla definisce meglio la “civiltà occidentale” della ideazione e della organizzazione di questa manifestazione, che dimostrano un supremo disprezzo per la vita e per l’ambiente, che è il pilastro culturale di un sistema economico fondato sugli sprechi e sulla futilità.
Mi piacerebbe avere la consulenza di un informatico attuariale per conoscere il costo totale di questa avventura che conta 570 equipaggi (di circa 10 persone l’uno),automobili, camion, motociclette, provenienti da 50 paesi, assistiti da elicotteri e infrastrutture logistiche, compresi i costi di trasporto aereo dei mezzi, delle persone, dei consumi.
Probabilmente la massa di denaro impegnata è tale da poter risolvere problemi che decidono la vita e la morte di molti abitanti dell’Africa, ma la grande Europa, culla della democrazia e del cristianesimo, che si propone al mondo come modello,sceglie di usare questo denaro per dare messaggi di morte,per alimentare il mito della velocità e dell’avventura, culture futili e consumistiche che portano migliaia di giovani a morire anche sulle nostre strade.
L’espressione vera del capitalismo è questa. Per il profitto di un ritorno pubblicitario si buttano vita e ambiente con grande leggerezza, con la stessa indifferenza con cui i dirigenti della Tyssen Krupp se ne sono fregati di controllare le condizioni di sicurezza del lavoro dei loro operai.
Ma chi sono i terroristi? Quelli che hanno fermato la gara Parigi-Dakar o quelli che con le loro logiche industriali stanno portando la terra al collasso?
Paolo De Gregorio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4074&post_id=108843