Re: La NATO a Napoli ?

Inviato da  padegre il 5/1/2008 15:06:03
- rifiuti: colera di Napoli -
di Paolo De Gregorio – 4 gennaio 2008

Due sono le cose da fare per uscire da questa assurda decennale emergenza.
La prima è l’analisi: vi è una sola strada maestra,che non richiede impianti costosi, non produce Co2, né diossina (come i termovalorizzatori), ed è la RACCOLTA DIFFERENZIATA totale,che ricicla tutti i materiali,e con l’umido produce biogas o fertilizzanti.
Se questa è la strategia, il punto dolente è quello dei poteri straordinari da dare ai sindaci per imporre ai cittadini questa svolta. Francamente sono scettico sulla collaborazione dei cittadini, e senza la paura di controlli asfissianti e di sanzioni economiche questa strada non può essere percorsa.
Visco ha ottenuto il risultato di stanare migliaia di evasori totali e parziali, con controlli incrociati,informazioni bancarie, obbligo di usare bonifici per i pagamenti, assegni di conto corrente non trasferibili, e molte altre misure che hanno reso persone dall’atteggiamento criminale molto più collaborative.
Senza questi due fattori,strategia e regole da rispettare,non si ottiene nulla di serio.
Mi sento di suggerire qualche idea:
-eliminare i cassonetti a favore del ritiro porta a porta (come si faceva quando ero piccolo)
-l’umido va ritirato ogni giorno e subito avviato alla produzione del biogas
-vetro, carta, plastica, legno, ferro (che non puzzano) possono essere ritirati (sempre porta a porta) a scadenze settimanali
-sarebbe utilissimo dotare ogni famiglia di un contenitore su ruote,con al suo interno dei cilindri, sfilabili, ognuno di colore diverso, per stipare i vari materiali, con un coperchio con cerniere che una volta chiuso può essere un piano di lavoro o messo nel ripostiglio
-i controlli,severissimi, dovrebbero essere fatti per le strade da polizia municipale IN BORGHESE, oppure nel caso della Campania da personale reclutato per l’emergenza che potrebbe provenire da altre regioni (a Procida l’estate invece dei vigili urbani locali controllano il traffico vigili provenienti dal bergamasco e i risultati si sono visti)
-chiunque sia sorpreso ad abbandonare “monnezza” abbia una immediata pesante sanzione economica e il fermo dell’autovettura.
Se io fossi il ministro dell’ambiente mi metterei a fare lo sciopero della fame fino ad ottenere una legge (nazionale) che stabilisca regole per attuare questo piano.
Paolo De Gregorio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4070&post_id=108725