Re: Abolire il denaro

Inviato da  Orlo il 22/12/2007 5:00:03
-citazione-
Il dialogo di cui parlo consiste nella dettagliata pianificazione e organizzazione di un mondo basato sul Servizio e sul Tempo.

No, no, e ancora no: perché il tempo degli individui non è intercambiabile. Un'ora di panettiere non vale un'ora di idraulico quando hai il rubinetto rotto, e un'ora di operaio non vale un'ora di fiorista se devi costruire un'automobile.-fine citazione-

La prima delle risposte che finalmente centra il punto e che finalmente mi permette di chiederti: perché no?
Il fatto che se ne parli non presuppone che la proposta abbia convinto a priori, prima della sua dimostrazione, ma certamente uno sforzo ideologico e
culturale va fatto per avere un colpo d’occhio sul futuro.

-citazione-
Il Mondo è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

E chi l'ha detto?

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Quindi tutto il mondo è privato della sovranità da un pezzo di carta scritto da chissà chi?

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo,

Quali sono? Non li vedo elencati. Che garanzia è mai questa?
-fine citazione-

Allora mi chiedo se vivi in italia e nel mondo o davvero in evil corporation...
Se vuoi mettere in discussione anche la costituzione perché scritta da chissà chi… di cosa stiamo parlando?
Praticamente sei contro tutto e tutti tranne che contro il tuo amato e sofisticatissimo sistema economico, sembra che sia l’unico modo che l’uomo conosce per sopravvivere, almeno da come ne parli tu.

-citazione-
Ora, di nuovo: spiega cause, motivi ed effetti dell'abolizione del denaro.

Davvero hai bisogno che sia io a spiegarti le cause e i motivi per l’abolizione del denaro? …basta che ti leggi qualche articolo in prima pagina di luogocomune, basta che leggi tutti i post lasciati anche in questo forum, riferiti ai problemi che per natura il sofisticatissimo sistema economico ha. Basta che per un secondo tu riconosca il fatto, e lo memorizzi una volta per tutte, che UN SISTEMA ECONOMICO PRESUPPONE PER SUA STESSA DEFINIZIONE UN RICCO E UN POVERO, ALTRIMENTI, SE TUTTI AVESSERO ACCESSO A TALE SISTEMA, SAREBBE COME CHE NON ESISTESSE.
Mi puoi dare ragione almeno in questo?

Gli effetti sarebbero ottimi, se si riuscisse ad organizzare un modello in cui ogni essere umano parte da uguali diritti doveri e opportunità.
Gli effetti sarebbero che tutte le persone svolgerebbero il loro dovere nel nome della propria stessa natura, nel nome dell’intelligenza e della dignità, concetti assolutamente dimenticati e non riscontrabili oggi in nessun politico o manager di azienda.
Gli effetti sarebbero fantastici e basta immaginarselo, mi rendo conto che oggi sembra, e purtroppo è, una proposta irrealizzabile, ma prima o poi anche l’economia collasserà, oppure ci sarà un cataclisma tipo 21 dicembre 2012 per il quale l’unico problema sarà sopravvivere, dopodichè mi piacerebbe essere pronto, per questo comincio a pensarci adesso, perché non esiste un’università del futuro. Prima o poi dovremmo ricominciare e riorganizzarci, in un altro modo, in un altro mondo.
Vorrei scrivere ancora, scusa se interrompo ma dopo l’ennesime 12 ore di lavoro vado a svenire nel mio morbido letto… non credo che ne soffrirai parecchio, ti ringrazio per la tua ultima postata che ho vissuto come vero dialogo.
Peace

O.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=107017