Re: Abolire il denaro

Inviato da  blackbart il 18/12/2007 10:02:40
Orlo:
Citazione:
Per me gli uomini sono tutti uguali, il postino, il politico, il chirurgo e lo spazzino hanno tutti bisogno l'uno dell'altro in egual misura. La misura che è uguale per tutti sono le 24 ore, è possibile costruire un sistema basato sulle ore di lavoro e non sul valore del lavoro?


Fammi capire..

Secondo te i dieci minuti che passa un pilota di aereo durante l'atterraggio o quelli di un chirurgo in sala operatoria mentre deve ricucire una arteria (e alcune operazioni durano MOLTE ore!) valgono come le giornate (poche) che un politico passa a scaldare la cadrega in Parlamento?


Il tempo è certamente un parametro importante, che deve influire sulla remunerazione, ma non può essere l'unico.
Infatti se per assurdo fosse l'unico parametro nessuno avrebbe più interesse a fare di più, a fare meglio, a "perdere" qualche anno della propria vita a studiare.. insomma.. invece di essere pagati in base alla produttività si verrebbe pagati in base al "tempo perso".

Inoltre questa tua proposta ha un non so che di "socialista" e non capisco perchè invece non si dovrebbe lasciare la scelta al "libero mercato".
A tal proposito: quanto vogliamo pagarli 'sti politici?
O forse dovremmo pretendere noi di essere pagati in base al tempo che siamo obbligati a sopportarli?

Per me gli uomini non sono (per fortuna) tutti uguali, i lavori non sono usuranti o pericolosi allo stesso modo e soprattutto il tempo non passa allo stesso modo per tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106534