Re: Abolire il denaro

Inviato da  blackbart il 18/12/2007 0:57:39
Pausania:
Citazione:
Queste due tipologie di carte sono invece completamente diverse, ed è disinformazione far credere che la Postepay altro non sia che una normalissima Visa Electron che funziona come qualsiasi carta di credito, solo che invece del conto corrente "solito" usa un conto corrente apposito senza spese e senza interessi. La questione è solo psicologica, di percezione.


Penso anch'io. Tuttavia le carte ricaricabili sono ancora una novità.
Quelle usa e getta ancora di più. Ma esistono.

Citazione:
A parte che se il conto è collegato ai soldi, i soldi saranno collegati a me in qualche modo (a meno che non abbia pagato in contanti, ma questo fa cadere l'assunto della moneta elettronica che sostituisce il denaro), questa cosa pare non saperlo chi ha scritto l'articolo, il quale ha detto che non serve fornire il numero della carta di credito per pagare con la carta di credito.


Da quanto ho appreso nessuno parla di dover mostrare documenti di identità (a differenza delle carte ricaricabili) per ritirare la carta.
Inoltre se anche avessi usato una carta di credito tradizionale per acquistare quella usa e getta, potresti sempre rivenderla a qualcun altro per intorbidare le acque.

Citazione:
le carte di credito tipo Visa Electron o usa-e-getta non garantiscono l'anonimato


Le prime garantiscono sicurezza, le seconde ANCHE l'anonimato proprio perchè NON richiedono documenti per il rilascio.

Citazione:
Semplicemente in caso di furto (fisico o virtuale) corri lo stesso rischio che perdendo il portafoglio


Il vantaggio è che le carte di credito le puoi bloccare (e nel caso siano tradizionali o ricaricabili salvare i soldi), il portafoglio no.
E comunque perdere i documenti insieme alla patente non ha prezzo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106513