Re: Abolire il denaro

Inviato da  Ashoka il 17/12/2007 16:21:17
Citazione:
Credo che per creare un sistema funzionante per tutti gli esseri umani si debba abolire il denaro


Beh l'idea di avere un sistema che vada bene per tutti gli esseri umani è un tantinello pretenziosa, no? Al massimo puoi proporre un sistema da realizzare all'interno di una comunità che lo accetta volontariamente

Citazione:
Abolire ogni forma di moneta su tutto il pianeta, sostituendola con l’unità di misura Globale, il Tempo


Ma la moneta non è un'unità di misura quanto piuttosto un mezzo di scambio. Che cosa dovrebbe misurare poi? Il valore? Ma quest'ultimo è soggettivo.

Citazione:
Per creare una società di servizi fondata sulle ore di lavoro per lo sviluppo del proprio servizio e per avere diritto a tutti gli altri.
Se faccio il tabaccaio, il benzinaio, il contadino o altro per tot ore, ho diritto a usufruire del lattaio, del pizzaiolo e della vacanza che mi pare.


Ma vi sono differenze nel fare il lattaio, il benzinaio, il contadino, il minatore, e così via. Non si capisce poi come decidere chi fa cosa, chi traduce il tempo in questo “diritto di usufruire” e così via.

Citazione:
Abolire il denaro è possibile?


Se vuoi abolire il denaro all'interno di una comunità che accetta la cosa volontariamente è certamente possibile ma prima devi capire bene che cosa è la moneta.

Questa rappresenta infatti una merce che viene usata come mezzo di scambio ed è una naturale conseguenza degli scambi stessi. Laddove ci sono scambi prima o poi nasce una moneta.

Se non vuoi la moneta non ci devono essere scambi e perché questi non ci siano è necessario che non vi sia la proprietà privata (almeno dei mezzi di produzione) ed in cui la divisione del lavoro (chi fa cosa) e dei beni/servizi (chi riceve cosa e quanto) sia decisa al di fuori del mercato.

Buona fortuna (ma io non ci vorrei mai vivere in una comunità così)

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4033&post_id=106434