Re: l'etica del capitalismo (sanità USA)

Inviato da  vincenzo il 14/12/2007 21:32:24
Citazione:
Beh .. tutto sta a vedere cosa sia un "sistema imposto". Chi lo impone, a chi lo impone ecc ecc.
Vogliamo fare un esempio? (Sicuramente fuoriviante).
Prendiamo la colonizzazione degli attuali USA....


Non ho capito. Potresti spiegare meglio? Io imposto comunque non l'ho messo tra virgolette.

Citazione:
A quel punto: Cheney e soci facendo gli interessi privati... non rappresentano più lo stato... rappresentano l'Halliburton


D'accordo. I capitalisti per acquisire più fette di mercato, diciamo, si infiltrano nello stato per fare i propri interessi. Se lo stato non esistesse cercherebbero di acquisire maggior mercato magari con altri mezzi, ma non attraverso lo stato, oppure creando lo stato stesso.

Poi mi fermo e penso che (scusa il maiuscolo) LA RICERCA A TUTTI I COSTI DEL PROFITTO forse è diversa DALLA LOGICA DEL PROFITTO.

Con la prima intendo l'avidità umana, con la seconda la sopravvivenza. Nessuna teoria economica mi pare però che potrebbe avere il compito di guarire i difetti umani.

Perciò insisto che il "migliore" dei sistemi economici è quello che, prima di tutto non viene imposto e, quello che maggiormente penalizza comportamenti scorretti.

Ma di sicuro non potremo mai impedire la ricerca a tutti i costi del profitto, in compenso possiamo dare qualche sollievo alla sopravvivenza.

Il nome al sistema economico poco importa. Non è che sia così importante difendere il capitalismo teorico, o attaccare il socialismo reale, né auspicare uno statalismo buono.

Si potrebbe iniziar eliminando il maggior mezzo a disposizione dei "capitalisti", lo stato, tanto per iniziare?

--

Citazione:
Mi prendesse una paresi se mi viene anche solo in mente di postare qualcosa di attinente su questo 3d.


Vabbè non importa, non postare. Prima o poi subentra la stanchezza, poi anche la coscienza che è impossibile fare qualcosa. Piuttosto naturale nella vita d'un uomo. Io di speranze ne ho ben poche, anzi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4025&post_id=106230