Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  erik il 8/12/2007 22:59:09
Citazione:
Ho detto e a quanto pare dimostrato che un azione fatta seguendo soltanto le regole del mercato ha generato un ingiustizia, e tu, pare sia d'accordo.


E invece mi pare di aver detto che non sono d'accordo. Può essere un fatto sgradevole (e probabilmente lo sarebbe ancora di più senza gli ammortizzatori sociali, tanto per spingere ancora di più sul pedale del socialismo) ma non la considero un'ingiustizia. Il capitale generato dagli introiti in più derivati dall'operazione può essere reinvestito in nuovi progetti, più avanzati, che generano nuova occupazione, che rimpiazza quella perduta. E poi perché dovresti privare i coreani che fanno i telecomandi di un'opportunità di arricchirsi? E i coreani con quei soldi potranno comprare delle automobili giapponesi... il che vuol dire ancora nuovi posti di lavoro. E' ingiustizia proteggere i diritti di particolari categorie, nella fattispecie chi il lavoro ce lo ha già, a scapito delle opportunità che si verrebbero a creare altrimenti.

Citazione:
Va beh ma non puoi tirare un macigno così e poi ritirare la mano. Non è grazie al colonialismo e allo sfruttamento del terzo mondo che abbiamo questo benessere?


Veramente non spetterebbe a me l'onere della prova. Comunque non crederai alla favoletta di Gandhi che grazie al suo rigore morale costringe gli inglesi ad abbandonare l'India? La verità è che le colonie erano soprattutto un fatto di prestigio internazionale, ma mantenerle costava moltissimo e costituivano un'enorme perdita. E, naturalmente, non c'è nulla di meno capitalista del colonialismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105603