Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  Ashoka il 6/12/2007 0:11:16
Citazione:
Se possiedo un azienda con due unità produttive, una delle quali pur essendo produttiva, ho la volontà di chiuderla perchè è economicamente conveniente smantellarla e comprare quel prodotto già finito altrove per distribuirlo, sono nel pienissimo diritto di farlo giusto?
Mi pare anche giusto tra l'altro.
E nessuno ti viene a dire che sei cattivo.
E' SACROSANTO che tu lo possa fare.
Resta però il fatto che i dipendenti di quel reparto produttivo si ritrovano per strada.


Avranno un contratto di lavoro questi dipendenti, no? Libertà non significa che puoi fare tutto il cazzo che ti pare.

Se invece l'azienda è fallita che cosa deve fare questo imprenditore per non andare all'inferno? Mantenere un'azienda in perenne perdita? (*)

Il secondo esempio (pagare 30 milioni di monete d'oro x smantellare l'azienda del rivale) mostra un investimento veramente improduttivo. Hai speso tutto il tuo utile x smantellare un'azienda rivale ed ora che farai quando ne spunterà un'altra?

Citazione:
Nemmeno per idea. Parlo di smantellare l'azienda. Vendere macchine e magazzino materie prime per CONVENIENZA per poi reinvestire in altro.


Evidentemente c'è qualcuno che quelle macchine vuole impiegare da qualche altra parte (se te le compra).

Citazione:
Anche le esternalizzazioni sono tutt'altro che illegali. Se un pezzo del mio prodotto viene prodotto da una azienda ad un prezzo migliore (per bravura dell'altro imprenditore o per una preparazione migliore della manodopera) ho tutto il diritto di esternalizzare quel che mi pare.


Ma i contratti sono da rispettare e non puoi scaricare tutti i tuoi debiti sull'azienda esternalizzata come qualcuno qui nella mia zona ha fatto.

Citazione:
E rimane il fatto che mentre il lavoratore, se chiude l'azienda magari anche per incapacità dell'imprenditore, rimane sul lastrico, l'imprenditore ha acora un capitale da far fruttare.


Qui però parli di “un'ingiustizia divina” che ha fatto di Tizio il figlio di un ricco imprenditore e Caio lavoratore dipendente. Come suggerisci di rimediare alla situazione? (**)

Citazione:
Anche in una società libera si verificano domini nel mercato (non a caso, anche nelle analisi economiche del modello capitalista si affronta il problema degli oligopoli, e NEL MODELLO....quindi in quello IDEALE eh!!!), e quando un elemento nel mercato c'è e funziona il suo capitale aumenta, aumentato il capitale diventa IMPOSSIBILE per un capitale inferiore stare al passo.


E questo cos'è se non un dogma? Smentito tra l'altro più volte nella storia? Esistono monopoli/oligopoli stabili che non siano garantiti da licenze governative?

Citazione:
A meno che come dicevo già qualche post fa non parli solo di una società capitalistica libera, ma di una società dove la comunicazione è accessibile a chiunque liberamente, dove la pubblicità è onesta e disinteressata, il consumo è ponderato e cosciente, l'accesso alle infrastrutture gratuito per tutti e dove ogni volta che mi siedo alla mia scrivania in ufficio trovo inginocchiata sotto Angelina Jolie che mi fa un sorriso, mi dice che mi ama e rende piacevole la prima mezzora di lavoro tutti i giorni.


Non esistono pasti gratis, pubblicità onesta e disinteressata è un ossimoro, ad Angelina Jolie, in questo momento, preferisco Kristen Bell (eresia!) e soprattuto direi che la cosa che ci differenzia di più è che tu hai un lavoro :)

Ashoka

(*) può sempre andare a piangere dal governo e se ha abbastanza contatti può farsi fare leggi e leggine ad hoc che gli parino il culo quando le cose van male (facendo pagare il costo a tutti quanti ovviamente)

(**) dopo pensa al fatto che c'è qualche miliardo di persone che sta peggio di Caio. Bisogna livellare anche x loro oppure non valgono? Non è un problema da poco ed io non ho una soluzione “che valga per tutti”. Posso solo immaginare di fare il possibile, da parte mia e liberamente, per cercare di dare una mano a chi sta peggio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105262