Re: Articolo capolavoro di Miller

Inviato da  sick-boy il 4/12/2007 17:06:04
sistema economico e sociale caratterizzato da una larga formazione e mobilità dei capitali, dalla proprietà privata dei mezzi di produzione, dalla ricerca del profitto individuale e dalla separazione dei produttori in classi detentrici dei capitali e classi lavoratrici (ed è tipico dell’età della rivoluzione industriale)

Mi sembra in parte falso, in parte corretto. Mi spiego meglio: da un lato il capitalismo è un fatto tecnico. Per la prima volta nella storia conosciuta la ricchezza è vista come un mezzo per produrre altra ricchezza. Quindi il sistema economico e sociale che si viene a creare di conseguenza non è il capitalismo, ma una sua derivante; derivante cioè dalla proprietà privata e dal libero scambio. E qui fatico a vedere dei mali.

D'altro canto questa definizione è anche corretta, in quanto il cosiddetto sistema capitalista designa comunemente quell'intreccio in gran parte criminale di banche, stati e grande impresa. Già negli anni 50 negli stati uniti si cominciava a parlare del complesso militar-industriale.

Tuttavia, a voler essere rigorosi, la seconda definizione è pura neolingua, poichè affibia un significato negativo ad una parola priva, in sè, di una simile connotazione.

edit: negativo secondo la morale corrente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3997&post_id=105051