Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  prealbe il 11/9/2007 23:51:59
Fiammifero
Citazione:
Scusate l' OT ma il malessere contemporaneo non è la solita frase che ogni nuova generazione,anche nel passato, si sentiva rinfacciare dalla vecchia tipo : non ci sono più i valori di una volta ! ?

Fiammifero, cortesemente, non togliermi l’illusione di stare argomentando nel merito, vuoi? Grazie mille.

Citazione:
A mio modesto avviso,il malessere è dato dalla "scoperta " che i valori sono state mistificazioni della parola "obbedienza",ossia non porsi domande,accettare per oro colato tutto quello che calava dall'alto,non modificare l'ordine precostituito.

Per ricambiare la tua cortesia, prenderò atto di questo tuo “modesto avviso” senza attribuirlo ad un rifiuto psicologico a riconoscere le differenze qualitative tra il sistema attuale e altre forme di organizzazione delle relazioni sociali, finalizzato a evitarti di rimettere in discussione abitudini di vita meno personalmente impegnative e ormai consolidate, va bene?


Prealbe


P.S. Vale anche per chiunque altro: cerchiamo di non spostare la discussione dal merito degli argomenti alle motivazioni che - celatamente - muoverebbero chi quegli argomenti propone. E’ mossa piuttosto scorretta che ha molti esempi di applicazione nei confronti di chi propone tesi “fuori dal coro”, e che tende a neutralizzare inappellabilmente e preventivamente gli argomenti dell’interlocutore (gli utenti di Luogocomune che abbiano provato a trasmettere certe idee in contesti non disponibili a recepirle e che siano stati etichettati come “complottisti” capiranno molto bene il senso di questa mia osservazione. ).

(Del suddetto filone argomentativo fa parte anche il leit-motiv de “la nostalgia, o - in altri casi - l'utopia di un'età dell'oro, nella quale tutto va bene, non ci sono problemi, le persone sono tutte sagge, buone, brave.” che sarebbe sotterraneamente presente nel mio discutere; ecco, se si potesse evitare pure questo, ne sarei felice. Grazie di nuovo a tutti. Siete un pubblico meraviglioso. )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=99271