Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  franco8 il 28/8/2007 17:39:28
Citazione:
Far nascere un figlio, e allevarlo fino a che non sia un individuo, una persona autonoma, è un'avventura anche più grande di quella di Cristoforo Colombo. E' la manifestazione migliore della creatività e dell'avventurosità umane. Lo si fa "al buio", ignoranti di ogni futuro. Eppure, la stragrande maggioranza degli esseri umani che hanno figli, considerano questo viaggio (compiuto sempre senza bussole né carte nautiche) affascinante e bellissimo. E, per giunta, riescono - molto spesso - anche ad avere successo in questa avventura.

... Non solo. Se posso aggiungere, non ci sono "ricompense" che ripagano il "viaggio"... Il "premio" è il viaggio stesso. (Non lo fanno certo per al fine di avere una tranquilla vecchaia..)
Mi pare un esempio molto significativo che ricorda l'essenza della vita in generale:
Nulla è fermo e stabile come le cose morte.

Prealbe, il tuo post #110 non solo è emotivamente "triste" , anche dal punto di vista "razionale" pare risentire di una impostazione "errata" e (perdonami!) non pare contenere nemmeno un briciolo di "saggezza" (vedi sopra..., a proposito del porsi il problema se è nato l'uovo o la gallina)...
(cos'è la vita, in fondo? ... e quanto fermi sono i nostri punti fermi?... lo sono quel tanto che basta a permetterci far base su di essi per trovarne altri... Discorso che vale per tradizioni, conoscenze ecc ecc)


Citazione:

Ah! Possiamo - tutti - essere dei Cristoforo Colombo? Possiamo? Tutti noi? Davvero?

Lo siamo, prealbe. Lo siamo...
(Vedi a proposito si "significati letterali e metaforici di "nessuno"...)
Che s'intendeva con "Cristoforo Colombo"?
Delle persone che partono alla ricerca di qualcosa... con più o meno grando e presuntose certezze di porterlo raggiungere... che finiscono per trovare qualcosa di ancor più grande che non cercavano nemmeno...

( 'Azzo!.. Son quasi commosso! )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=98307