Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  prealbe il 27/8/2007 19:38:42
Guglielmo
Citazione:
Ignoro sia la tua età che la tua esperienza. Mio nonno (che, come hai già visto, amo citare) sosteneva che l'esperienza è una lanterna appesa sulle spalle: illumina tutta la strada che hai percorso, ma lascia al buio quella che percorrerai.

Si, non abbiamo la sfera di cristallo. Tuttavia, in genere, passato e futuro si danno la mano con una certa coerenza. Anzi, spesso si ripetono piuttosto prevedibilmente. Con tutto il rispetto per la saggezza di tuo nonno.

Citazione:
Curiosa notazione, dato che sono decine di post che eviti accuratamente di rispondere ad ogni richiesta di concretizzare le tue affermazioni.

Ti ho già chiesto un paio di post fa di specificare quale tipo di dati ti aspetti di avere forniti da me in relazione a quanto ho detto finora.

E vale anche che, se tu hai invece dei dati che contraddicano quanto sostengo, fornisca pure tu i tuoi. Ci mancherebbe altro!

Citazione:
Dici bene: possiamo. Non è obbligatorio riuscire in un'impresa. Certo, possiamo farlo diventare obbligatorio per legge, ma temo che otteniamo solamente una serie di scandali Parmalat

Ah! Possiamo - tutti - essere dei Cristoforo Colombo? Possiamo? Tutti noi? Davvero?

Citazione:
Modello sociale?
Standard?

E perché mai? Per sostituire un'idiozia con un'altra? No, thank'you. Mi ritengo abbastanza anarchico da rifiutarmi di legarmi da solo ad un letto di Procuste.

Stai dicendo che qualunque modello sociale corrisponde ad un “letto di Procuste”? Che è comunque meglio nessun modello sociale? E’ questo il senso?

Citazione:
Ascolta, mi sono ripercorso l'intero thread, ma non ho trovato un solo accenno (a parte questo tuo) all'idea che l’interiorizzazione di un solido sistema di punti di riferimento debba corrispondere ad un grigiore esistenziale.

Lietissimo del frainteso. Sarebbe infatti una tale stupidaggine che sono lieto che a nessuno passi per la testa, qui.

Citazione:
Mi chiedo iuttosto che punti di riferimento siano (e quanto solidi possano essere) i punti di riferimento esterni al soggetto e all'individuo.

Beh, un contesto sociale strutturato e stabile può essere un punto di riferimento non proprio esilissimo.

Citazione:
Di me stesso posso essere ragionevolmente sicuro.

Su che base? Mi pareva che l’esperienza non garantisse un accidente di niente per il futuro.

Citazione:
Di quanto sta fuori di me, non mi pare. Affidare all'esterno la funzione di costruttore di punti di riferimento mi pare come affidare alla pubblicità del McDonald il compito di saziare la fame.

E’ una frase che si presta a molteplici interpretazioni. Puoi precisare un po’ meglio?

Salute a te.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=98249