Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  arturo il 27/8/2007 11:02:17
ctz
"P.S.: a leggere di Cristoforo Colombo, mi viene in mente quel dialogo tra due ebrei, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale."Penso di andarmene in Venezuela", dice uno. "Così lontano?" chiede l'altro. "Così lontano da dove?" risponde il primo "

Giusto.

Infatti il razzismo è un “dis- valore condiviso” ( mi sembra inutile sottolineare che per "valori" condivisi si intentano anche i "dis-valori" !) ossia un “punto fermo” da cui partire per superarlo.

Nel mio ragionamento, però, io mi riferivo a queste affermazioni

ctz.

"l'individuo si definisce all'interno di un tessuto sociale, culturale, emozionale da lui percepito e riconosciuto come insieme di valori condivisi di una collettività"

ctz

"I punti di riferimento sono proprio ciò che impediscono l'evoluzione della coscienza"


Per “punti di riferimento” intendo l’insieme di valori ( o dis-valori ) in continuo divenire che identificano il contesto sociale attraverso le tappe del percorso umano e che sono sottoposti al un incessante mutamento ed evoluzione grazie all'interazione costante tra singolo e collettività

L’ insieme di valori collettivi condivisi espresso dall’ Oscurantismo è stato superato da quelli espressi dall’Umanesimo poi dall’ Illuminismo e così via….

Oggi la società globale è entità senza volto.

La sua identità è multiforme e contraddittoria, confusa ed indecifrabile

In tale contesto fluido ed indistinto l’individuo ha enormi difficoltà a riconoscersi e tende a distaccarsi dalla collettività che recepisce come un labirinto da cui è impossibile uscire ed in cui è impossibile orientarsi.

Per questo cerca di proteggersi rinchiudendosi in spazi vitali sempre più stretti ed asfittici e le “modifiche” che subisce sono più ricollegabili ad una sua involuzione che ad una sua evoluzione

Ps

Spero che la conversazione si risollevi con la partecipazione di altri interlocutori perchè i miei interventiterra-terra rischiano di far perdere quota al 3D

.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=98218