Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  arturo il 22/8/2007 2:04:14
LETTERA APERTA

Caro Prealbe

mi sono fregato con le mano mia !…. direbbero a Roma

Nel tentativo ( maldestro forse ) di chiarire il concetto di ” identificazione dell’altro da sè “ ho usato temerariamente il termine “appartenenza” scatenando una reazione assai più devastante di quella prodotta dalle trecce d’aglio su dracula il vampiro

Probabilmente avrei dovuto precisare meglio il senso di tale "aberrante" e - da molti - aborrito vocabolo ma, poiché era inserito in un contesto già a mio avviso sufficientemente comprensibile, avevo – sciaguratamente !- ritenuto inutile sottolinearne l’accezione.

Mal me ne incolse !

Non vorrei dunque rigirare ulteriormente la lama prolungando questo doloroso harakiri tuttavia vorrei sommessamente specificare che il riconoscere se stessi come appartenenti ( ebbene SI ! ) alla collettività soi-disant “del genere umano” ( e non a quella degli gnu tanto per fare un esempio a caso) è una primordiale esigenza che permette all’uomo ( e anche alla donna ! è bene che lo specifichi.. non si sa mai..) di riconoscersi e definire l’identità del “’io” e del proprio “sé”.

Mi sembra superfluo aggiungere come la constatazione di tale “appartenenza” non impedisca lo sviluppo di un’’infinita gamma di “diversità” individuali. Tutt’altro !

Resta però da ribadire che se “ l’altro” ( o la collettività in generale ) viene percepto come “diverso” nel senso di de-umanizzato,di “non appartenente ” ( absit iniura verbis ! ) o comunque estraneo o alieno a se stessi, si rischia di operare un' inconsapevole e pericolosa frattura del rapporto empatico producendo l’inevitabile ricaduta dell’attenzione esclusivamente sul proprio “io” che in tal modo viene vissuto in maniera disarmonica e conflittuale ( qu non mi dilungo perchè vsta l'ora non mi sembra il caso )

Spero di non provocare ulteriori destabilizzazioni : mi spiacerebbe essere involontariamente causa di altre digressioni in-pertinenti

Rngraziando per la benevola attenzione, porgo i miei più fantozziani ossequi

Arturo



.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=98059