Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  nessuno il 21/8/2007 15:18:47
Citazione:
L’”altro” NON è diverso da te.


Ignoravo di essere un clone. Grazie dell'informazione. Ignoravo anche che io e te fossimo la stessa persona. Ora ho le idee un po' più chiare, in proposito. Ma mi sento un poco diffuso sul territorio. A questo punto, quale sarà mai la mia comunità di appartenenza?

Citazione:
L’”altro” - nel senso di entità astratta umana - è come te


Non conosco "entità astratte umane". Gli esseri umani che conosco io hanno il vizio di essere estremamente concreti. Mangiano, bevono, fanno l'amore, vanno al cesso, ecc. A volte, quando hanno tempo e voglia, persino pensano. E i segni che lasciano quando picchiano mi fanno pensare che non siano molto astratti. Portami qui un'"entità astratta umana" e ti dò ragione.

Citazione:
Pirandello non sarebbe d’accordo….( Il fu Mattia Pascal - Uno, Nessuno, Centomila )


Mio nonno sì (e ti assicuro che, dal mio punto di vista, vale come Pirandello). Per dire che non mi piace quando si discute affermando che "il tale X ha detto che, quindi, siccome sono d'accordo con il tale X, io ho ragione".

Citazione:
Certo, dal punto di vista strettamente fisico, tu sei un’entità unica e irripetibile ma la percezione che hai di te, l’immagine che hai di te ti derivano dal “ritorno” delle percezioni e dalle immagini che gli “altri” hanno di te e che tu avverti come riflesse in uno specchio


Esistono altre prospettive, oltre a quella "puramente fisica"? Io, come te, siamo entità uniche ed irripetibili. La percezione che ho di me passa sì attraverso gli altri, ma non è determinata unicamente da quello che gli altri mi restituiscono. E, in ogni caso, posso sempre decidere che la percezione di me che gli altri hanno è falsa, e comportarmi di conseguenza.

Citazione:
Io mi ricollego ad un concetto di” identificazione dell’altro da sè “ inteso come "appartenenza a….”, tu invece, mi par di capire, ti riferisci ad una “identificazione dell’altro da sé” intesa come “omologazione”


Il Dizionario della Lingua Italiana sostiene che "appartenere" significa "essere di proprietà di qualcuno"



Capirai che, date le premesse, preferisco non appartenere...

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=98040