Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  SENTIERO il 18/8/2007 1:14:39
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
ESATTO !!!

Quindi se io affermo che i fiumi scorrono verso il basso, ma lo dico da incazzato, la proposizione non è più logica.

dopodichè... mi taccio !

Sarà meglio, magari per due o tre anni, da passare sui libri però.

Oppure puoi continuare a fare la claque per il tuo campione.


Concordo con te, quando hai detto che il linguaggio scientifico cerca di limitare i limiti della comunicazione, cercando di essere il piu' oggettivo possibile. Magari potessimo applicarlo, ma sai meglio di me che e' impossibile in un forum come questo. Quindi non potendo praticare questa via, ci si espone a tutte le trappole possibili ed immaginabili, ivi compresa quella emotiva. Tanto e' vero che lo stesso Prealbe, preoccupato di non portare il discorso verso altri lidi, e' caduto nella trappola della emotivita'che lo ha portato a risponderti soprattutto su alcuni aspetti delle tue osservazioni, piuttosto che su altri, magari maggiormente attinenti al discorso.
La carne e' debole...
Per superare le difficolta' di comunicazione, sarebbe opportuno fare degli esempi molto semplici,o dei paragoni. E' un metodo gia' collaudato da millenni (vedi Parabole).

Percio' se rispondessi emotivamente al tuo penultimo post, forse mi lascerei trascinare piu' dalle tue ultime parole Religione, pura religione, piuttosto che dal senso logico della tua risposta.
Poi, emotivita', attira emotivita' e si finisce in un ping pong infinito quanto infruttuoso.

Per non arenarci, sarebbe opportuno che Prealbe ci facesse un esempio pratico di comunita' e di come riesce a conciliare il fatto che una comunita' non uniforme possa avere una visione condivisa, sempre attraverso degli esempi. Io ci ho provato nel mio ultimo intervento, ma non so se viene condiviso da tutti voi (vinto premio no-cagatur). Sarebbe opportuno, in quanto spesso le persone facenti parte di una comunita' (NOI) non si rendono conto di quanto siano influenzati dalla comunita' stessa. Viaggiare, fa molto bene per conoscersi meglio.

Salute a tutti.
Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=97936