Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  SENTIERO il 12/8/2007 4:04:15
Citazione:

Sentiero:
La domanda e': ma come fai a sapere se la tua e' una scelta condizionata o meno dall'influenza della comunita' in cui si e' cresciuti?
Rispondo che i fattori possono variare da individuo ad individuo e da quanto l'influenza della comunita', ha sopraffatto il carattere e l'essenza dell'individuo stesso.

Prealbe:
Il problema è che “essenza” (che ritengo ricomprenda in sé anche il carattere) è un’espressione di assai difficile specificazione in termini concreti; per cui ho paura che ci aiuti poco a risolvere il dilemma.


Guarda, dammi ragione, senno' ti introduco l'argomento essenza e carattere e ti porto fuori dal discorso

Facciamo finta che le influenze della comunita' siano dei cerchi concentrici che ci circondano. Il cerchio piu' piccolo, ma piu' vicino e' rappresentato dalla famiglia. Il secondo cerchio, il quartiere e gli amici...e cosi' via. Se vogliamo confrontare le influenze subite da alcuni individui, potremmo osservare quanti cerchi di influenza hanno in comune. Per esempio, due amici che vivono nella stessa citta', hanno molti cerchi in comune, tranne i piu' stretti, ovvero quelli della famiglia e del quartiere. Mentre due fratelli, in teoria avrebbero le stesse influenze, in quanto subiscono sicuramente delle influenze molto simili.
Ovviamente, sarai d'accordo con me (per vari motivi ) che due fratelli, spesso sono molto diversi tra loro, per i loro punti di vista, per i loro interessi, per i loro gusti, capacita' e via dicendo. Questa diversita' da cosa e' dovuta?

Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=97758