Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  prealbe il 11/8/2007 22:51:17
Benvenuto fra noi, SENTIERO.

Citazione:
Premesso che sono completamente d'accordo con le osservazioni di Prealbe...

Grazie.

Citazione:
Su questo passaggio, in realta' vorrei fare una precisazione, in quanto, e' vero che non si puo' scegliere dove nascere, e' vero che la personalita' e' influenzata dalla comunita' in cui si e' cresciuti, ma e' altrettanto vero che ogni individuo ha le sue caratteristiche caratteriali e se le portera' dietro dalla nascita alla morte. Per cui, in funzione di tali caratteristiche, si potrebbe preferire un certo tipo di comunita' piuttosto che un altro.

Guarda, SENTIERO, io personalmente sono anche d’accordo che non si nasce “tabula rasa”; però, il contesto in cui nasci e ti formi ha un’influenza sostanziale, non accessoria. Tanto per dire, SENTIERO nato in una comunità di esquimesi di due secoli fa dubito che potrebbe essere riconosciuto come SENTIERO anche dal SENTIERO che sta postando qui (zompando a pie’ pari i numerosi paradossi genetico/spazio/temporali ).
Spero di essere stato abbastanza confuso.

Tornando seri, la comunità non si “indossa” come un vestito piuttosto che un altro; la questione è assai più profonda e, come dicevo, comprendere i confini tra essa e l’individuo è, ammesso che sia possibile, un’impresa che non saprei da che parte cominciare a intraprendere.

Citazione:
La domanda e': ma come fai a sapere se la tua e' una scelta condizionata o meno dall'influenza della comunita' in cui si e' cresciuti?
Rispondo che i fattori possono variare da individuo ad individuo e da quanto l'influenza della comunita', ha sopraffatto il carattere e l'essenza dell'individuo stesso.

Il problema è che “essenza” (che ritengo ricomprenda in sé anche il carattere) è un’espressione di assai difficile specificazione in termini concreti; per cui ho paura che ci aiuti poco a risolvere il dilemma.

Citazione:
Ciao, Roberto

Ciao a te.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=97750