Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  Infettato il 10/8/2007 14:32:45
Ciò detto, se una comunità, per essere tale, deve possedere un sistema di interpretazione della realtà condiviso tra i propri membri

Ti ho chiesto di spiegarmi perchè obbiettivamente la parola "comunità", a prescindere dal significato esatto che puoi trovare nei vari dizionari, viene probabilmente ripeto probabilmente usata per indicare diversi contesti, e in questo caso assume il significato in base al contesto della frase stessa.

questa è tutta la frase contestata

Problema: tu ti riferisci alla comunità come fosse un persona in carne ed ossa. Errato, mille volte errato. La comunità è un insieme di individui appartenenti alla razza umana: non sono né formiche né api e quindi non hanno alcun "pensiero comune", o coscienza di gruppo o volontà collettiva. Che l'uomo sia sociale e tenda a vivere in gruppi, è evidente. Ciò tuttavia non autorizza a pensare o teorizzare che la volontà del gruppo prevalga sui voleri del singolo, per il semplice motivo che questa volontà non esiste. Usciremmo quindi dalla socialità per passare all'arbitrio di qualcuno - pochi o molti che siano - che impone a qualcun altro cosa fare.

Ora in questo caso è anche specificata La comunità è un insieme di individui appartenenti alla razza umana,
es. io ti posso dire che faccio parte della "comunità romana" o forse è meglio dire facevo parte , in questo caso con quella parola indico solamente un luogo di residenza comune ad altri 3 milioni di persone...nulla di più nulla di meno.

Da questo contesto dire che alcune "usanze romane" non sono condivise individualmente, non vedo nulla di errato a livello comprensione del significato esposto, quindi anche

Ciò tuttavia non autorizza a pensare o teorizzare che la volontà del gruppo prevalga sui voleri del singolo

sempre preso dal periodo riportato.

Ora "il rifiuto della comunità" mi sembra un pochino esagerato ,
es.Nella "comunità romana" le tasse rispetto alla "comunità campana" sono più alte, questo cosa significa che visto che vivo a Roma non le pago? Me tocca da pagà non per questo lo faccio volentieri tuttaltro.

Vabbe ho cercato di spiegarmi un pochino meglio speriamo.

Detto alla milanese famme sapè

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=97682