Re: Il rifiuto della comunità.

Inviato da  florizel il 11/10/2007 14:18:16
Franco8Citazione:
Vuoi dire che è il sistema che crea l'afgano, l'ebreo, ecc?


No, voglio dire che è il sistema che “crea” l’afghano che deve difendersi, l’ebreo torturato, il kamikaze imbottito di esplosivo, l’irakeno ed il ceceno oppressi.
Fini non sta parlando né di valori né di cultura come caratteristiche di popoli, ma di condizioni esistenziali dovute ad un intervento esterno che incidono, semmai, su quelle caratteristiche.
Ulteriore distinzione va fatta tra “cultura” di un popolo e scelte (se così si possono definire) di “appartenenza politica”: è errato mettere sullo stesso piano le due cose, e credo che l’errore di accomunarle, o il frainteso circa il mio commento, sia tuo, non di Fini, il quale intende esattamente l’afghano, l’irakeno, l’ebreo, il ceceno (che poi è occidentale) sotto il profilo sociale, e non culturale.

In pratica, contrappone quelle reazioni di “lotta” all’assuefazione di questa “democrazia” e del consumismo, commettendo l’errore di ritenere necessario essere “altro” dall’occidentale, come se per esso non ci fossero vie di uscite di sorta.
In qualche modo, inchioda anche gli altri popoli e le altre culture, perché se non c’è risoluzione per gli orrori dell’occidente, non c’è via di uscita nemmeno per la risoluzione delle oppressioni che produce altrove.

Tra l’altro, senza andare troppo lontano avrebbe anche potuto “aspirare” ad essere uno dei tanto occidentali che muoiono di fame grazie a pensioni e stipendi ridottissimi, o alle prese con il sistema sanitario, per citarne solo alcune.

Evidentemente, la SUA condizione sociale occidentale non gli consente di trovare anche in occidenti i “paragoni” utili alle sue elucubrazioni solitarie.

L’errore, o la fallacia, dell’articolo di Fini, a mio avviso sta nel differenziare le reazioni sociali tra popoli e popoli, e non tra “stati” e popoli. Se il suo ragionamento si fosse attenuto a questa seconda analisi, la fallacia di contrapporre l’occidente ad altre culture sarebbe stata evidente.
Nell'articolo, invece, è ben mascherata.

E con questo, forse ho risposto anche alla tua seconda richiesta di esplicitazione…

Citazione:
Se un esquimese e un pigmeo hanno culture e modi di vivere diversi... non è una "creazione del sistema" ...


Franco, credevo che "per te" sarebbe stato facile capire cosa intendevo…

prealbeCitazione:
Buona fortuna, Franco8!


Che fai, ricominci a sparare a zero sui commenti degli utenti? Ci avrai presi per gli occidentali narcotizzati da cellulari e TV?

Se questo Fini ti ha proprio messo nel sangue una gran voglia di giocare alla “lotta”, comincia a confrontarti, piuttosto che giocare a quello che la sa tutta ed il resto sono degli idioti.
Se non ti garba, c’è sempre la Palestina: lì potrai esercitarti al tiro col sasso.
E non sono nemmeno occidentali.
Se vuoi ti cerco un volo economico. Solo andata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3723&post_id=101236