Re: Lo sciopero fiscale come manifestazione contro il governo.

Inviato da  NERONE il 24/7/2007 21:22:49
Brown non hanno pagato la income tax federale, ovvero una tassa sui redditi che il cittadino americano deve pagare al governo federale (da non confondersi con la income tax dei singoli Stati, che non tutti gli Stati hanno). Perché non l'hanno fatto? Perché sostengono che non esista alcuna legge che prevede che i cittadini USA paghino una income tax al governo federale.


E’ evidente, da queste tue parole (se ce ne fosse bisogno) che il sistema fiscale americano , al di là di come funzioni da stato a stato, è profondamente diverso da quello italiano.

Devo dire che il sistema fiscale (tanto vituperato dagli italiani della partita iva) è diverso anche da buona parte degli stati europei.

Da noi esiste l’autotassazione solo per lavoratori autonomi, professionisti, imprese e società.

Il lavoratore dipendente (diciamo la maggior parte degli italiani) non può autoliquidare le sue imposte perché questa operazione viene fatta alla fonte dai sostituti d’imposta (leggi datori di lavoro).


Quando il lavoratore dipendente fa il 730, lo fa solo per avere un rimborso, qualora abbia sostenute delle spese o degli oneri che sono “scaricabili” dalle imposte.

Ma la sua imposta sul reddito è già stata prelevata mese per mese.

Quello che dici sulle operazioni IVA è in parte vero. Come giustamente saprai l’IVA è una imposta di giro , quindi crea debito e credito fluttuante.

Quando si parla di evasione fiscale non si parla di giro d’IVA. Del resto è evidente che chi opera con transazioni IVA non sta evadendo…sta solo sospendendo l’imposta.
Questa è una cosa piu’ che risaputa in ambiente fisco, e non crea certamente percentuale di evasione.

L’evasione fiscale vera si misura con parametri diversi , dove il movimento IVA svolge il suo ruolo , vero, ma non è da sé stesso indicatore di evasione. Lo è certamente in caso di truffe.

In Italia abbiamo un primato del tutto italico…aimè….che è l’esistenza della non esistenza di numerose società…ovvero di società che nascono giusto il tempo di crearsi corposi rimborsi iva e nessuna imposta da versare…ossia società alla matrioska…praticamente imprendibili…ovvero grandi capitali che fanno il giro del mondo e che non pare appartengano a nessuno….salvo poi qualche crack..o qualche furbetto del quartierino che salta…oppure qualche berlusconata che viene a galla……

Siamo uno strano paese…fantastichiamo di anarchia…ci riempiamo la bocca di ideologia…vediamo complotti ovunque…senza renderci conto che (almeno nei patrii suoli) il vero complotto non solo alla legalità ma anche alla nostra dignità di vivere si svolge ogni giorno nell’alta finanza …..noi ululiamo alla luna senza vedere che quella luna si riflette in un pozzo….ma ci lasciano volontiere ad ululare alla luna..basta che non ci rendiamo conto che il pozzo è nostro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3677&post_id=96870