Re: Ariano Irpino / Difesa Grande - atto III

Inviato da  Freeman il 20/6/2007 23:36:42
Citazione:
come mai se nella campania (in generale e a napoli in particolare) ci sono il numero più alto di spazzini (ops, operatori ecologici) e il numero più alto di inceneritori (ops, termovalorizzatori) d'italia avete l'emergenza rifiuti?

Immagino non avrai difficoltà a portare cifre e fonti a dimostrazione di queste affermazioni. No, perché, da quel che risulta a me, di inceneritori funzionanti in Campania al momento NON CE NE SONO (e visto che sviluppano diossina, verrebbe quasi da dire "grazie a dio").
Magari perché alla camorra e alle varie "ecomafie" non faceva comodo che ci fossero? Questo andrebbe forse indagato, ma non spetta certo a me farlo.

E tanto per chiarire come stanno le cose dalle mie parti, su un territorio che è grande quasi quanto la provincia di Napoli, vivono soltanto 50-60.000 persone: quanto un solo quartiere di Napoli.
Tradurre questa cifra in peso politico è facile, mi sembra.
Ecco perché va a finire che noi diventiamo la pattumiera di un'intera regione: non contiamo un fico secco. Siamo "politicamente sacrificabili".
La storia della discarica l'ho già postata altrove, per chi volesse davvero informarsi, adesso mi sono proprio rotto di dover spiegare "l'incivile aggressione a Bertolaso".

Ma c'è di più: oltre alla ormai tristemente nota ex-discarica (chiamiamo le cose col loro nome) di Difesa Grande, ignorando i confini comunali che sono buoni solo per determinare l'ICI, faccio presente che a soli 20 km da Ariano (in linea d'aria) si trova la discarica di S. Arcangelo, in territorio beneventano, e che è di prossima apertura una nuova discarica, in località Ischia nel comune di Savignano Irpino, a 7-8 chilometri di distanza da Difesa Grande.

3 discariche nel raggio di poche decine di chilometri. Per smaltire l'immondizia (ma anche i rifiuti tossici) di un'intera regione.
In posti dove si è avuto il riconoscimento di diversi prodotti DOC/DOP (come di recente per l'Olio di Ravece), dove la campagna era bella e rigogliosa. E pulita.
Dove non c'è quasi delinquenza (a casa mia fino a qualche anno fa si era soliti lasciare le chiavi davanti al portone di casa), ma stanno facendo di tutto per "importarla". Dove se dici "camorra" si pensa a qualcosa di lontano e di vago.

Poi qualcuno si meraviglia se nasce un movimento che vorrebbe fondare una nuova regione interna del Sannio, staccata dalla Campania e da Napoli?
E se lo stesso movimento viene ostacolato nella sua espansione dai politici campani (essenzialmente napoletani) che perderebbero così il "cortile posteriore" dove fare i loro porci comodi?



EDIT: a sostegno di quanto riferito da Marco M, un articolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3541&post_id=94202