Re: Ariano Irpino / Difesa Grande - atto III

Inviato da  Freeman il 17/6/2007 8:32:44
Citazione:

Dorian ha scritto:
Glissando sul sarcasmo, mi riferisco al fatto che non appena i compattatori entreranno nel territorio del comune, ci sarà la guerra.

Visti i precedenti ne sono sicuro...


Dorian, non è che per caso vuoi venire a vivere dalle mie parti?
Troppo comodo stare a pontificare quando non si è coinvolti nel problema, e quando le conseguenze del "senso di responsabilità" ricadono sugli altri.

E se vogliamo parlare di "precedenti", cerca di studiare la storia di questa discarica. Solo così capirai, ammesso che tu davvero lo voglia, i motivi di tanta rabbia.

Mi rattrista solo che anche tu sia caduto nella trappola mediatica, che vuole farci passare per delinquenti buzzurri, e che tralascia ogni volta di spiegare i motivi profondi di questo dissenso, limitandosi al mantra della "vergognosa aggressione".
Della vergognosa, quella sì, aggressione al nostro territorio nessuno se ne fotte, nessuno ne parla.
Ma tanto siamo solo 4 montanari, delinquenti e buzzurri, a chi vuoi che importi...
A chi vuoi che importi che praticamente non passa anno senza che qualche parente mio o di mia moglie non debba fare i conti con un tumore (ne abbiamo seppelliti ben 7 in altrettanti anni, e adesso ho mio padre alle prese con un tumore ai polmoni).
A chi frega se c'è una strana ed inspiegabile epidemia di malattie della tiroide, che a sentire i miei medici di famiglia nell'ultimo anno sono più che raddoppiate. Colpendo quasi contemporaneamente mia moglie e mio figlio.
E trinceriamoci pure dietro la scusa che "non c'è nessuna correlazione provata tra l'aumento di incidenza dei tumori e la presenza della discarica".
Però nessuno si perita di spiegarci a cosa sono dovute queste "epidemie".
Come nessuno ci dice perché dovremmo accettare supinamente di riaprire (per la seconda volta) una discarica dichiarata "pericolosa" dalle autorità sanitarie, e di cui era stata promessa la bonifica e la "messa in sicurezza" del sito ben tre anni fa. Sulla quale sono in corso indagini a seguito di diverse denunce relative a reati ambientali. E che, lo ricordo ancora una volta, è per questo motivo SOTTO SEQUESTRO.
In questi tre anni, caratterizzati dal "non intervento", i cittadini di Ariano hanno continuato a chiedere disperatamente che venisse effettuato questo intervento di bonifica: per tutta risposta, le "autorità" che dovrebbero procedervi, riaprono invece la discarica. Come dire "avete fatto trenta, fate pure trentuno". E poi si meravigliano se la gente li "aggredisce"?
E noi che credevamo che la bonifica venisse ritardata per preservare l'integrità delle "prove" e consentire alle autorità giudiziarie di terminare le loro indagini!

Ma no, è tanto più facile spostare l'attenzione dal vero problema.
Basta puntare il dito sulla "vergognosa aggressione" a Bertolaso, e tutto passa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3541&post_id=93832