Re: Ariano Irpino / Difesa Grande - atto III

Inviato da  Freeman il 16/6/2007 12:16:57
Glissando sul sarcasmo, mi riferisco al fatto che non appena i compattatori entreranno nel territorio del comune, ci sarà la guerra. Ed è solo una constatazione, un'impressione che si avverte chiaramente tastando il polso della popolazione stanca di essere presa in giro da almeno un decennio.

Incidentalmente, chiariamo una cosa: Ariano Irpino si trova a 100km da Napoli, è una cittadina più pugliese che campana (fino a qualche decennio fa si chiamava infatti Ariano di Puglia).
Ergo, noi con Napoli non abbiamo da spartire NIENTE.

Da ciò, anche l'insofferenza verso scelte che vengono IMPOSTE centralmente e sacrifici non condivisi perché sentiti come profondamente ingiusti.

Fino a una quindicina di anni fa, noi avevamo la nostra discarica, le strade erano pulite e il problema rifiuti non esisteva. Poi si è sentita l'esigenza di "centralizzare" la gestione dei rifiuti, e siamo diventati la pattumiera della Campania (giusto per semplificare).

Da ciò, capirai come mi sia facile farmi scivolare addosso la tua osservazione sarcastica.
Anche perché si continua, superficialmente e ottusamente, ad identificare la Campania con Napoli. Un po' come dire che la Lombardia inizia e finisce a Milano.

Lascio ai napoletani l'onere della risposta, e la voglia eventuale di sentirsi offesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3541&post_id=93778