Re: La libertà

Inviato da  Paxtibi il 19/6/2007 0:26:00
Corna e bicorna, menagramo d'un menagramo!

E tutto per 'sto famoso post 150...

Quello che non è imprevedibile sono gli effetti dell’uso improprio della katana. Per cui, nel dubbio, la katana (come il kalashnikov et similia) al seguito é VIE-TA-TA. Per legge.

Il divieto non impedisce ai delinquenti di circolare regolarmente armati, la tua proposta quindi, nonostante grassetto e maiuscole, non è altro che un velleitario proclama, che consegna le persone per bene, inermi, alla mercé dei criminali.

Qualcuno si sente diminuito nella sua libertà per questo? Pazienza.

Soprattutto nella sicurezza, pazienza!

Preferisco che la gente possa passeggiare serena e tranquilla per strada. Lo ritengo primario. E ritengo altrettanto che chiunque abbia a cuore il buon andamento del proprio contesto sociale non abbia difficoltà a cogliere il senso di tale priorità.

Tutto condivisibile, abbiamo però visto che il divieto è un mezzo del tutto inefficace, anzi, proprio dannoso per lo scopo che si propone.

Il mondo è imperfetto, e gli uomini pure.

E’ quello che dico anch’io. Sarebbe bene trarne qualche conseguenza pratica.


Tipo capire che chi è determinato a fregarsene del principio di non aggressione non avrà problemi a fregarsene del divieto?...

Io ti ricordo che esistono spazi comuni che non sono “casa” di nessuno, inteso come singolo individuo. Come funziona in quegli ambiti, secondo te? Chi stabilisce le regole valide lì?

Il principio di non aggressione vale ovunque, ed è sempre stato così, non capisco la tua difficoltà.

L’importante è che, sceso in strada con la sua katana bene in vista, Melele sia messo in condizione di non nuocere appena possibile. Arrestato. O ammanettato a un palo. O rimandato di forza nel suo appartamento a smaltire la sbornia.

Certamente: non appena ha mostrato il suo proposito di aggressione chiunque sia presente è autorizzato ad intervenire.

Ci sono diverse opzioni, come vedi, ma l’obiettivo primario viene conseguito comunque: quella sera nessuno rischierà le “katanate” di Melele.

Risultato più probabile in assenza di divieti, è più facile fermare uno armato di katana con un cal 22 che a mani nude...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=94006