Re: La libertà

Inviato da  arturo il 17/6/2007 10:26:33
Buongiorno a tutti !

Ho superato la fase monomaniacale e mi sono rassegnato. Salto il passaggio assiomatico - che tanto mi aveva afflitto in questi giorni - e passo direttamente al corollario che ( secondo alcuni ) ne discenderebbe : il diritto “naturale” alla proprietà dei beni

Come spesso accade la risposta alla domanda “esiste la libertà nel contesto sociale ?” era sotto gli occhi di tutti :

ECCOLA :

l’Isola della Libertà

"Alla base del progetto della Terra della Libertà c’è una filosofia politica e sociale ben precisa. Una filosofia coerentemente liberale – libertaria nel senso in cui questa parola viene usata negli Stati Uniti.
I fondamenti di tale filosofia sono estremamente semplici e possono essere enunciati in modo altrettanto semplice. Ogni individuo è il solo legittimo proprietario della propria vita e dei frutti del proprio lavoro. Si rapporta con gli altri individui solamente sulla base di rapporti volontari e contrattuali che rifuggano l’uso della forza. Murray Rothbard, massimo teorico dell’anarcocapitalismo, riassume così questo concetto: “Il credo libertario si basa su un solo assioma. Nessuno ha il diritto di aggredire la persona o la proprietà altrui”. ( giuro : non chiedo più chiarimenti.NdR)



Un'isola galleggiante, grande come Montecristo o Filicudi, in acque internazionali, dove rifugiarsi e iniziare una nuova vita.
È il sogno che vuole realizzare un gruppo di imprenditori, quasi tutti del Nord Italia e due scozzesi, capitanati da Giuseppe Quarto, industriale di Brescia.

L'isola, che non sarà sperduta, ma si troverà in mezzo al Mediterraneo, forse tra la Francia e l'Italia, si chiamerà "Terra della Liberta" ("Freedomland").


"L'idea è quella di creare un nuovo Stato senza imposizioni e soprattutto senza governanti. Una democrazia vera, dove ognuno, proprietario di una casa, decide insieme agli altri. Qualcosa che potrebbe somigliare a un grande condominio", spiega Giuseppe Quarto, 57 anni, scapolo, titolare di un'azienda di componenti di plastica.

L'isola, progettata da un ingegnere Usa in team con alcuni professori universitari, avrà una forma quasi circolare, a ferro di cavallo, e la dimensione prevista sarà di 3 chilometri di larghezza per dieci di lunghezza, potrà muoversi e sarà provvista di tutto, con tecnologie per sfruttare l'energia pulita.

Il costo del progetto è stimato intorno ai 1000 miliardi di vecchie lire, circa 500 milioni di euro.

A "Freedomland" potranno sorgere anche attività produttive, la sua vicinanza all'Europa suggerisce l'idea di produrre software attualmente prodotti in India.

La campagna adesioni per raccogliere il primo nucleo di soci è scattata: per ora, per far parte dell'associazione "Liberi di scegliere", basta versare una quota simbolica attraverso il sito.

L’isola disporrà naturalmente di moderni impianti sportivi, incluse piscine, campi da tennis ed un campo da golf di 9 buche, con annesso driving range, situato nel quartiere direzionale. Ci saranno inoltre ristoranti, cinematografi, locali da ballo e club ricreativi sia per i residenti che per i turisti.

Le aree pubbliche – o meglio “comuni” – saranno naturalmente tenute in ordine ed in perfetta pulizia.

Evidentemente gli accessi alla città sarebbero controllati.

Non potrebbe entrare chiunque. Non assisteremmo, in altri parole, a flussi migratori senza regole che riempirebbero la città di mendicanti, lavavetri, vu’ cumpra’ o – ancora peggio – criminali e spacciatori.
Né tantomeno sarebbero tollerati gli atti vandalici così frequenti nelle nostre città dove è spesso difficile trovare un muro che non sia stato imbrattato con scritte e graffiti.

Abbiamo ancora negli occhi, tra l’altro, le immagini dello “sacco di Genova”, quando in occasione del G8 del 2001 un’orda barbarica di no-global si è riversata nel capoluogo ligure in occasione del mettendolo letteralmente a ferro e fuoco.
"

per maggiori informazioni clicca QUIi http://www.daimon.org/lib/quarto.htm e QUI http://www.liberidiscegliere.org/obiettivi.html


-

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=93837