Re: La libertà

Inviato da  Paxtibi il 5/6/2007 1:46:49
Come penso si capisca dall’ipotetica (ma assai ordinaria) situazione appena prospettata, evidentemente il rispetto della regola di “non aggressione” (come da te indicato) NON copre neanche lontanissimamente le potenziali “ingerenze effettuate senza consenso” (né le possibili conseguenti conflittualità) che si vengono a creare in un contesto di interazione sociale

Spero tu stia scherzando. Tutta qui, la complessità sociale? La casa che fa ombra? Anche la gente che incrocio per strada mi fa ombra, lo devo prendere come un'aggressione?
Suvvia.

Il principio di “non aggressione” è straordinariamente inadeguato al contesto; innanzitutto perché in pratica non è rispettabile se non in misura marginale (come visto)

Visto cosa? Per te la misura marginale è quella che comprende stupro e omicidio, mentre il problema centrale è la casa che fa ombra.

E in moltissimi casi, in mancanza di un soggetto terzo che sia in grado (avendone l’autorità e il potere) di dirimere le situazioni di questo genere, presumibilmente le pistolettate fioccherebbero, con qualche probabile danno per il quieto vivere del gruppo sociale.

In casi vorrei sperare un po' diversi dalle case che fanno ombra... comunque, chi ha mai negato la necessità di soggetti terzi? I soggetti terzi sono sempre esistiti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3480&post_id=92390