Re: La spietata mattanza dei delfini

Inviato da  gubbo il 24/4/2007 8:34:08
Florizel ha scritto: O cavolo, vade retro Dawkins...

Cio Florizel,
ho citato ad esempio il testo di Dawkns perché secondo me al suo interno si possono trovare interessanti spunti che ben si addicono a questo thread.....poi non faccio qui commenti sulle sue teorie o andremmo un pò OT.
Riporto comunque uno stralcio del testo in questione, che mi sembra possa avere a che fare con quello che si è detto fin'ora :

"......la sensazione che i membri della propria specie meritino una considerazione morale speciale rispetto ai membri di altre specie è antica e profonda. L'uccisione di un essere umano in tempo di pace è considerata come il crimine più grave e l'unica cosa più severamente proibita dalla nostra cultura è il cannibalismo.........invece, mangiamo con piacere membri di altre specie e, mentre molti di noi aborrono l'esecuzione capitale, anche di persone che hanno commesso crimini orrendi, guardiamo tranquillamente uccidere senza processo animali ben poco dannosi. Peggio ancora, uccidiamo membri di altre specie innocue per ricreazione e divertimento.
Un feto umano, che ha sentimenti quanti ne può avere un'ameba, gode di una venerazione e di protezione legale molto maggiore di quella che viene concessa ad uno scimpanzé adulto. Eppure la scimmia sente, pensa e può essere anche capace di imparare una sorta di linguaggio umano. Il feto appartiene alla nostra specie e per questo motivo automaticamente riceve privilegi e diritti speciali."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3365&post_id=87771