Re: Virginia Tech - solo lennesimo "pazzo"?

Inviato da  Dorian il 19/4/2007 12:29:31
Non ho esperienze dirette però mi è stato detto da persone che lavorano a stretto contatto con persone affette da disturbi psichici gravi che in effetti gli psicofarmaci possono dare la forza per commettere gesti insani, in particolare suicidi.

Semplificando ciò che mi è stato riferito, la depressione, in genere, deprime così tanto la persona che il più delle volte non ha neppure la forza per portare a compimento azioni sciagurate; effettivamente gli psicofarmaci, se da un lato risollevano la persona da uno stato di profonda sofferenza, dall'altra possono fornire quell'energia con la quale commettere qualche pazzia: per questo motivo i primi giorni della somministrazione sono i più critici.
Paradossalmente è proprio l'effetto dell'ansiolitico a dare la forza di fare quello che comunque il paziente ha già in mente!
Insomma: la "pasticca" da sola non serve a nulla e da un certo punto di vista è quasi deleteria.
Ma non credo che sia lo psicofarmaco a spingere al suicidio o a compiere massacri: credo piuttosto che sia una sorta di causa scatenante di impulsi già presenti esattamente come l'alcool da solo non spiega la violenza che esso può scatenare in certi "soggetti". E se questi impulsi non vengono curati..

Ma a quanto risulta Cho, dopo che aveva già manifestato due anni prima comportamenti violenti e schizofrenici e la volontà di suicidarsi, è rimasto in osservazione appena un giorno dopodiché è stato abbandonato a se stesso, alle sue deliranti paranoie e all'abuso di psicofarmaci (dei quali pare fosse diventato profondamente dipendente).
Se poi si voleva fare una strage era certamente il soggetto più indicato al quale il supermercato poteva vendere una pistola.. magari insieme a una bella confezione di Prozac da accompagnarsi, visto che aveva superato la maggiore età, a una sana bottiglia di J&B..
Shakerare forte e servire il massacro..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3363&post_id=87171